Vai al contenuto
PLC Forum


CONFIGURARE PIC16F876 - COME CONFIGURARE PIC


VINCENZO5691

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vorrei sapere come poter configurare il pic16F876 e la differenza tra un settaggio e l'atro di questi code:

Brown Out Detect

Low Voltage Program

Flash Program Write

Data EE Read Protect

Ho letto da qualche parte che se un pic (tipo il pic16F876)ha dei convertitori A/D al suo interno, i rispettivi pin di utilizzo vanno disabilitati se quei pin vengono usati come I/O digitali perchè di default rimangono abilitati per l'A/D.

Ho provato a definire quei pin come I/O digitali non riesco ad utilizzarli.

Io uso il PBP per programmarli ma non ho capito come poter disabilitarli.

Vi sarei grato se qualcuno può darmi una dritta.

Grazie e cordiali saluti.

Vincenzo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non saprei come aiutarti io uso parsic ,però hai gia fatto qualcosa e ti funziona?se si prova a fare delle varianti vedrai che trovi l'inghippo,o aspetta aiuti dai più bravi nel campo,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i pins del 16F876, ma anche quelli degli altri modelli, sono multi funzione. Il settaggio della funzione avviene tramite i registri TRIS. Nel tuo caso TRISA.

Gli A/D si abilitano o meno tramite ADCON

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

il settaggio lo faccio con i registri TRISA per quei pin, ma ho dei problemi a farli funzionare, quello che volevo sapere è se comunque sia i registri ADCON devono essere disabilitati se uso quei pin solo come I/O digitali.

Per quanto riguarda i fuse sotto elencati mi puoi spiegare la loro funzione e come impostarli?

Grazie mille.

Brown Out Detect

Low Voltage Program

Flash Program Write

Data EE Read Protect

Link al commento
Condividi su altri siti

Low Voltage Program lo setti solo se vuoi programmare in bassa tensione (e se il tuo programmatore lo ammette)

Gli altri 3 flags dipende da quello che vuoi fare, solitamente sono OFF. Per capire il loro significato, anche se intuitivo, devi leggere il manuale del micro che usi

ADCON ovviamente deve essere disabilitato se non usi ingressi analogici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...