Vai al contenuto
PLC Forum


4..20mA su A/D 10 bit


mirkoba

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Vorrei connettere un sensore di pressione industriale con uscita 4..20mA all'ingresso A/D 0-5V del mio micro. Qualcuno gentilmente mi sa indicare dove trovare un semplice e completo schema elettrico di un circuito che adatti/converta il segnale in corrente nella tensione 0-5V e protegga ragionevolmente il micro da sbalzi e sovratensioni ecc?

Già che ci sono mi piacerebbe anche fare l'inverso:

all'uscita PWM del micro (sempre 0-5V) vorrei poter collegare un attuatore che è proporzionale al suo ingresso 0...20mA. Qualche idea e schema su come fare?

Grazie per l'aiuto :-)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti


Per la misura è sufficiente mettere in parallelo all'ingresso dello A/D_C un resistore da 250 ohm. Se hai proprio timore di sovratensioni e inversioni di polarità in parallelo al resistore monti uno zener da 5,2 v ed un diodo in antiparallelo.

Usare l'uscita PWM per generare un segnale 4 mA - 20 mA non è così semplice è necessario progettare e costruire un generatore di corrente costante. Potrebbe essere anche abbastanza semplice se si ammette il gusto in caso di circuito aperto.

Comunque una ricerca con google e parola chiave "generatore di corrente costante" ti da numerosissimi risultati tra cui scegliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La risposta di Livio Orsini presuppone che a vuoto misuri una tensione superiore a 5 Volt.

Per convertire una corrente in una tensione, avendo una corrente costante, devi applicare solo la legge di Ohm.

R = V / I = 5 volt / 20 mA = 250 ohm

di conseguenza

V = R x I

250 ohm x 20 mA = 5 volt

250 ohm x 10 mA = 2,5 volt

e così via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi... ho provato a cercare un po' come suggerito ed ho trovato parecchie cose.

tra l'altro i seguenti ic: analog devices ad694 oppure ad1B21 oppure BB xtr106. cosa ne pensate?

che voi sappiate sono "trovabili"? dove? qualche schema di circuito?

Grazie per il celere aiuto :-)

mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...