Vai al contenuto
PLC Forum


calcolo sfasamento con st7


ceschetto

Messaggi consigliati

salve a tutti; con un st7 ho bisogno di calcolare lo sfasamento di una rete elettrica. Pensavo di mandare in due ingressi due segnali sinusoidali di uguale ampiezza(proporzionali a V & I), e quando uno dei due segnali arriva al picco massimo calcola il tempo che ci mette il secondo per arrivare sempre al picco max.

si deve tenere conto che:

- i picchi saranno di 5V, con un segnale sinusoidale che varia tra 0 e 5;

- il tempo max tra il picco di un segnale ed un altro dev'essere di max 2,5ms, in caso controlla se il tempo è uguale a 20 ms, se nessuna delle due condizioni è rispettata dà in uscita un allarme.

-per impostare il timer ho letto che ci mette un tempo di circa 30 microsec, quindi bisogna che non parta subito il programma all'accensione(questo non è importante);

- come linguaggio di programmazione usa il C o l'assembler.

Qualcuno mi potrebbe dare una mano? mi servirebbe solo la parte di programma per il timer, per il resto riesco ad arrangiarmi.

Grazie in anticipo a tutti!

PS: chiedete in caso vi servano chiarimenti..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

nel caso tu debba leggere la tensione di rete, 50 hz, valuterei di fare un po' parte analogica e formare un segnale digitale che rappresenta il ritardo tra i due.

In altre parole un operazionale che forma un comparatori sullo zero da' in uscita una onda quadra, 1 nella semionda positiva, 0 nella negativa.

Se ne usano due, uno per segnale, e si mettono in and.

Ottieni un impulso per aprire, chiudere un contatore free running.

Leggendo lo stato dei comparatori puoi sapere quando leggere il contatore.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...