Vai al contenuto
PLC Forum


rs232


playste

Messaggi consigliati

Salve a tutti, avevo bisogno di alcuni consigli dove sono un po indeciso, sto costruendo una scheda con un PIC dove questo PIC mi comanda 8 lampade con accensione a rampa.

la mia difficoltà arriva adesso che vorrei mandare i comandi al PIC mediante una interfaccia grafica a pc creata con visual basic, utilizzando la porta rs232, quello che vi chiedo è dove posso trovare o se qualcuno sa dirmi come devo fare per assiociare il comando di un tasto a pc ad un protocollo per crearmi la comunicazione col PIC, tutta la parte hardware è aposto nel senso che so già come fare per convertire il segnale della rs232 al PIC è solamente la parte software.

Grazie in anticipo a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non vuoi nulla di sofisticato senza farti un programma in visual basic, potresti usare Hyperterminal se vuoi solo che la pressione di un tasto accenda le tue lampade. Altrimenti se vuoi proprio farti una interfaccia grafica ad hoc io ti consiglio C# se lo sai usare. Non è difficile da saper usare, specialmente la versione Express che va benissimo per chi non ha competenze specifiche. Altrimenti, se lo possiedi, il software Mikroc ha già delle interfaccie grafiche di comunicazione stile hyperterminal.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i suggerimenti li prenderò sicuramente in considerazione, inizio subito a guardare x scaricare anche la versione prova.

quello che vorrei arrivare a fare era una interfaccia a pc dove riesco a vedere lo stato delle lampade se accese o spente e passarle da un funzionamento automatico ad uno manuale e alcuni pulsanti per fare delle accensioni fisse di alcune lampade o di abbassare le lampade accese in modo graduale.

non so se sn riuscito a spiegarmi bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...