Vai al contenuto
PLC Forum


Eccitare Dei Rele Con Un Pic 16f84 Problema ?


Chrisone

Messaggi consigliati

ciao a tutti stò provando ad eccitare dei rele collegati ad un pic 16f84 , dopo aver creato il programma che mi abilita le porte da RB0 a RB4 dopo la presione di un pulsante collegato a RA0 , vorrei far ecitare dei rele coleggati alle porte RB0 , provando il programma su easypic4 il programma funziona correttamente premo il pulsante e parte la sequenza accendendo i led ollegati da RB0 a RB4.

Fatto questo ho realizzato la basetta collegando alle porte B una resistenza in serie di 4700 ohm collegata alla base di un transistoe BC547 al suo collettore 12 v visto che il rele è a 12 v e al emettitore un diodo 1n4148 che va a massa e in parallelo al diodo la bolina del rele , ma nulla non si eccita , se provo la tensione al uscita delle porte RB0 RB4 si leggono i 5 v man mano che parte la sequenza quindi il pic fa il suo lavoro , ma non mi si eccitano i rele , qualcuno sa aiutarmi.

Purtroppo non so come mettere lo schema spero di essere stato chiaro

se qualcuno a un sito dove c'è un esempio o mi può aiutare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Collega un capo della bobina ai 12 volt e l'altro al collettore, l'emettitore a massa e il diodo in parallelo alla bobina col catodo verso i 12V.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta Giacomo ho provato anche in modo che descrivi tu ma nulla da fare non funziona , può essere che il transistor BC547 non sia adatto a questo tipo di configurazione , ho dato un occhiata in rete e tutti usano il BC 337 che a casa non ho .

Non so più cosa fare è assurdo sono riuscito a programmare il pic e non riesco a eccitare 4 rele ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Deve funzionare anche con bc547, ma nel modo che ha descritto giacomo56, non quello che hai descritto tu all'inizio. Controlla il diodo ed il transistor, perchè con il montaggio errato potrebbero essersi guastati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il BC547 è un transistor da 100 mA, il BC337 da 800 mA. Non so che relè usi ma non credo assorba più di 50 mA. Prova a misurare la resistenza della bobina. Controlla inoltre il circuito senza il pic collegando i 5V direttamente alla resistenza di base.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti, per lo meno, scrivere come il PIC pilota il tuo BC547; in altri termini come hai dimensionato il partitore di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa grazie a tutti per il vostro aiuto , il problema era nei transistor guasti presi ad una fiera di elettronica in stock , oggi ho chiesto in prestito ad un amico un prova transistor e alla fine ho scoperto che oltre ai 5 che avevo montato un altra ventina su 50 transistor erano guasti , individuato i transistor buoni , tutto è funzionato al primo tentativo .

Grazie ancora per il vostro aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...