Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Seriale Pic In Mikrobasic


aduri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto provando a collegare il pic16f877a via seriale col PC con un programmino scritto in Mikrobasic ma ho problemi col cavo.

Mi spiego meglio, sul manuale di Mikrobasic della Mikroelettronica dove spiega la libreria USART ho visto uno schema che non mi convince; secondo loro il cavo da prevedere è dritto e non cross (pin.2 con. pin.2 anzichè 2 con 3) e poi prevede diversi ponticelli sugli altri segnali.

Qualcuno più afferrato di me può spiegarmi come fare?

Ho fatto un pò di prove col tool USART di MKB ma col cavo collegato come da schema non va.

Ho interposto il max232 e il cavo l'ho costruito io seguendo lo schema di Mikrobasic nel manuale MKB a pag 268 (cavo dritto pin. 2 con 2 e 3 con 3) e tutti i ponticelli previsti .

Ho fatto la schedina col max232 presa da questo sito:

http://www.fisertek.it/index_000027.html

Proverò anche a sostituire il max232 (fosse bruciato )e in alternativa lo farò con 2 transistor come avevo fatto anni fa con un pi16F628A.

Purtoppo non ricordo più come configurare Yperterminal o il tool di MKB per la gestione seriale.

La libreria MKB e credo anche MKC di default prevede velocità 9600 bps , 8 bit, 1 bit di stop, nessuna parità, e nessun controllo vero?

Grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende con chi parli. Se il connettore del partner è diritto devi incrociare il cavo, altrimenti no.

E' ovvio che il pin di Rx deve essere collegato con il Tx del partner e quello di Tx con lo Rx del partner.

Questi 2 segnali sono il minimo, assieme alla massa, per una connessione RS232.

Per le prove ti consiglio l'uso di un programma di simulazione di terminale presenti su tuti i PC (i PC vogliono il cavo incrociato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della risposta. biggrin.gif

Effettivamente collegare Rx a TX e viceversa è la prima cosa che ho fatto.

Ho usato yperterminal di windows e l'ho impostato come ho descritto nel post iniziale senza controllo perchè ho collegato solo i pin 2 3 e 5(massa) ma non va.

A questi punti guarderò all'oscilloscopio i segnali in uscita per vedere che non sia bruciato il max232.

grazie

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto una mia esperienza, forse a te accade una cosa simile.

Se alimenti l' intefaccia seriale con la stessa fonte del PIC, prova ad inserie un diodo tra la VCC "generale" e i "+5V" della scheda con il MAX232.

Tempo fa ho avuto problemi simili di comunicazione e mi sono accorto dal fatto che il led del piccolo alimentatore della breadborad calava leggermente di intensita'.

Danni ai chip non ne sono accaduti, solo che non funzionava la trasmissione/ricezione.

La causa penso sia dovuta a qualche interfenza tra il generatore di livelli per la 232 (+12V/-12V) e l' alimentazione (ritorni tramite i pull-up esterni o dei pin ?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Opss... dimenticato un pezzo.

Attenzione al modello di MAX232 (o compatibili di altri produttori) non tutti richiedono o funzionano con i condensatori da 10uf come dallo schema in link al primo post.

Altre sigle vogliono quelli da 1uF (MAX232CPE) o solo da 0.1uF (MAX232A)

E' meglio consultare il fogli tecnici...o prendere un MAX233 che ha gia' i condensatori interni. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi,

comunque ho risolto la TX con un normale transistor npn a emettitore comune pilotato in base e uscita su collettore al posto del dannato max232 che, da quello che ho capito e che mi ha suggerito l'amico mf2hd, a seconda del costruttore necessita di condensatori di valore diverso.

Forse era quello l'arcano ma per ora ho abbandonato.

Spero possa essere utile a qualcuno questa mia esperienza.

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...