Vai al contenuto
PLC Forum


Atmel: Pwm Come Uscite Analogiche


valeria.dea

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vorrei ottenere da un micro ATmega 8 uscite analogiche.

Gironzolando sul web ho visto che se utilizzo un DAC avrei bisogno di collegarmi ad almeno 8 pin (per una risoluzione di 8 bit) per poter un'unica uscita, per cui per avere 8 uscite dovrei utilizzare 8x8 pin giusto?

Intanto ho visto che un altro metodo è quello di utilizzare delle uscite modulate PWM utilizzando i timer interni. L'approccio è giusto?

Se dovessero esserci 8 canali PWM su un micro avrei risolto il mio problema?

E poi il segnale così realizzato dovrebbe essere filtrato o sbaglio?

Aiutatemi a crearmi un'idea per poter procedere.

Grazie mille a tutti

Valeria

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi usare un D/A_C con interfaccia SPI o I2C, ce ne sono tantissimi tipi dei maggiori costruttori. Usi solo 2 pins (I2C) o 3 pins (SPI). Puoi usare un dispositivo con 8 canli (ma ce ne sono anche da 16 canali).

COn PWM hai una minor risoluzione, un rumore elevato anche dopo il filtraggio ed una stabilità di gran lunga inferiore.

L'uscita analogica PWM è sempre un qualche cosa di molto rozzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi stare sull'economico puoi farlo anche con una rete di resistenze, usando una resistenza per bit e dando ad ogni resistore un peso adeguato a quello del bit corrispondente.

Se hai bisogno i più canali puoi usare degli shift-register.

Dipende da cosa ci devi fare, dalla velocità che ti serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikiki grazie anche a te per la risposta.

Ho guardato anche la soluzione che mi suggerisci tu ma non (=non) fa molto al caso mio perchè dovrei fare qualcosa di + (= più) professionale, e comunque pare che quel tipo di DAC sia sconsigliato proprio a causa delle troppe resistenze di valore differente.

Penso che utilizzerò l'integrato.

Documenterò le scelte fatte, chè magari potrebbero essere d'aiuto a qualcun altro.

Grazie a tutti.

Valeria

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...