Vai al contenuto
PLC Forum


Cubloc - Lettura Frequenza


delucaide

Messaggi consigliati

Salve a tutti..mi e' arrivato da poco il cubloc e ci sto prendendo la mano...ora vorrei creare un contagiri per la mia moto...ho gia' da dove prendere la frequenza che e' proporzionale al numero dei giri...potreste aiutarmi?? ho provato il comando count ma ci ho capito ben poco...dovrei in pratica leggere la frequenza ,trasformarlo in giri al minuto e visualizzarlo sull'lcd... ragaa

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai provato l'esempio a pagina 138 del manuale

Lo trovi nella siegazione del comando Count()

In pratica installa un timer ON Time che legge e azzera il counter periodicamente.

Tu imposti il periodo del timer in multipli di 10ms quindi il periodo in cui il contatore incrementa. Alla fine leggi il valore del counter cioè il numero di impulsi ricevuti conosci il tempo in cui li hai ricevuti e puoi calcolare la frequenza

non sarà preciso ma se ti basta una stima

Forse srabbe meglio utilizzare un timer controllato start/stop dagli impulsi

il primo impulso fa partire il timer il secondo lo ferma fai N misure ripetute e medi il risultato hai una stima del periodo del tuo segnale con la risoluzione del timer sicuramente più preciso del metodo precedente

non so però se con cubloc lo puoi fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao accacca! e grazie per la risposta...allora..ho appena provato il comando count...con on timer di 10 ms...praticamente mi succede questo..se nella bread board non connetto niente al pin di input il contatore e' 0...ma basta che metto un cavetto e subito arriva a 5...inoltre ho provato a collegarlo alla moto e' funziona! ma mi da cifre che non hanno niente a che vedere con i giri...come posso fare??

Link al commento
Condividi su altri siti

eh non è facile intanto dovresti dare delle info sulla frequenza quanti impulsi ti aspetti di vedere in 10ms ?

l'input conta su fronti del segnale quando attacchi il cavo hai i famosi rimbalzi fronti rapidi salita discesa perciò vedi il conteggio

Questo problema potresti averlo anche nel normal efunzionamento non credo che dalal moto essca un abella onda quadra filtrata e pulita devi filtrare il segnale prima di portarlo sull'ingresso del cubloc

Link al commento
Condividi su altri siti

io vorrei visualizzare sul display tipo cosi': 1000rpm-1050rpm-1010rpm.. e cosi' via...penso basti una resistenza da 1megahom prima di entrare nell'input del cubloc...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sola resitenza non serve a nulla.

Per prima cosa è necessario conoscere che tipo di impulsi arrivano dalla centralina, poi è necesario costruire un circuito di ingresso appropriato onde evitare di contare per impulsi anche i disturbi (ne arriveranno tantissimi)

Poi è necessario conoscere la frequenza degli impulsi, per esempio con 1000 rpm quanti Hz di frequenza.

10 ms di base tempi mi sembra un po' troppo veloce; forse 100ms è più adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli impulsi sono direttamente proporzionali! 50Hz equivalgono a 3000rpm...ora ho fatto un esperimento...o preso un trasformatore e ci ho applicato un ponte di graetz...al capo del positivo ci dovrebbero essere 100hz ed infatti lui mi conta 100hz con ritardo di 100ms nell'ontimer...ora come faccio a fare una moltiplicazione per 60???in modo da ricavarmi la frequenza al minuto(giri al secondo) ??

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se per esempio voglio ricavare la frequenza dalla bobina..cioe'..dal lato bassa tensione della bobina come faccio?ho provato ma non vi dico quanti disturbi ha letto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto calma e gesso; questo è un forum, non una chat o un call center.

Poi per togliere i disturbi devi filtrare e caricare. Per filtrare potresti iniziare con un smeplice RC passa baso con f di taglio a 200Hz (12.000 rpm). I valori di R dovrebbero essere dell'ordine di qualche centinaio di ohm, comunque <1k. Poi bisogna vedere se questo tipo di carico non inficia le caratteristiche della bobina.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato con diversi filtri passa basso ma sembrano non funzionare:......m spiegate come collegarlo? ho verificato anche se funzionavano usando il comando freqout ma non funzionano!sul display visualizzo sempre la frequenza reale...come mai?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro sembra andare...ma ho problemi quando sale di giri..mi spiego meglio... tipo tra i 2000 e i 3000 giri sembra segnare bene..ma quando arriva verso i 5000, piu' sale piu' il valore visualizzato e' sballato...che mi consigliate?? ho comunque avvolto una decina di spire intorno al cavo della candela e sembra funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi che valori di r e c mi consigliate per il filtro??! ho fatto i calcoli ma di gran lunga li supera la soglia di tolleranza! ho fatto un filtro che dovrebbe tagliare ad 8 hz ,sono a 570hz e ancora conta... ho usato un condensatore da 22microf e una resistenza da 850ohm...ma il condensatore va bene anche elettrolitico polarizzato??

poi sulle resistenze che ho a casa sono quelle rettangolari di colore arancione...sopra c'e' scritto per esempio 100k630...vuol dire 100nanofarad??

grazie a a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a farlo funzionare egregiamente mettendo in serie una r da 10k e un condensatore da 22mf...in piu' ho dovuto mettere a massa il pin del cubloc che fa il conteggio con una r in serie da 100k altrimenti non so' perche' mi visualizzava sempre 50hz...fissi...comunque...vado per collegare il cubloc alla batteria della moto tramite un lm7808 e non mi conta piu' niente..anche se collego il cavo della bobina direttamente al pin del cubloc...quindi, collegato alla rete di casa funziona,collegato alla batteria no!

secondo voi perche'...proprio non da segni di vita il count!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu osservassi l'alimentazione con un buon oscilloscopio il motivo ti apparirebbe chiarissimo: disturbi. Quando il motore termico è acceso sulla linea che proviene dalla batteria c'è di tutto.

COmincia con mettere in serie un bel filtro Pgreco costituito da un condensatore, un'induttanza, ed un altro condensatore. Capacità sui 22uF al tantalio. e un'induttanza di valore sui 220uHy, ma son valori indicativi. Poi, immediatamente prima della basetta del cubloc metti in serie al +5v un L da circa 100uHy, seguita da un condensatore (22uF al tantalio) verso lo zero

Link al commento
Condividi su altri siti

ma com'e' che ci devo mettere tutte ste cose?? negli altri contagiri a led per esempio non ho visto nulla del genere..anche in un progetto simile al mio con un pic non c'e' nulla di questo...siete sicuri che ci vogliano per forza? e poi dovrei agire sul negativo o sul positivo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa un po' tu.

Qual'è il valore di riferimento? quello che corrisponde allo zero volt? Solitamente si usa il negativo della bateria come comune, connesso anche alla massa del telaio, quindi si filtra il positivo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma spiegatemi una cosa..cosa centra la corrente di alimentazione del cubloc con il segnale prelevato dal cavo della bobina? e poi ho notato una cosa...collegando anche solo il positivo il cubloc si accende o.O .....se stacco il cavo da quello del contagiri si spegne::: e' un macello:(....forse basta mettere un raddrizzatore voi che dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...