Vai al contenuto
PLC Forum


Telecomando Rf A 12 Bit


mario8686

Messaggi consigliati

Salve,

ho bisogno ancora del vostro aiuto

sto tentando di progettare un circuitino con pic 16f84A in grado di generare in sequenza tutti le combinazioni di 12 bit ,

Il pic in questione dispone di 12 uscite ma ripartite in 8 su portB e 4 su portA

c'è un modo sempre in linguaggio c per unificare le 12 uscite su un unico registro?? unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Crei un intero da 16 (long se non ricordo male con il "C" CSC), fai le tue operazioni sulla variabile e poi separi i 2 bytes e li butti sulle porte.

Però faresti prima lavorando direttamente in asm sui registri.

Link al commento
Condividi su altri siti

come si separano i due byte??

mah..sono alle prime armi con la programmazione in c

mi servirebbe qlk (=qualche) info piu dettagliata...

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Un semplice modo è questo:

unsigned int dato; // variabile intera a 16 bit

portb = dato; // scrive il byte meno significativo su portb

porta = dato >> 8; // scrive il byte più significativo su porta

se usi il compilatore della CCS devi sostituire 'int' con 'long' o int16.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte ho trovato finalmente un pò di tempo per tentare di realizzare questo progetto che voglio condividere con tutti voi.