Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Interno 16f84a


mario8686

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!! biggrin.gif

E' da poco che sto smanettando con i pic ...in particolare con il 16F84A programmandolo in C pechè non conosco assembler.

Mi servirebbe qualche delucidazione sull'utilizzo del timer interno a 8 bit. So che deve essere richiamato con l'etichetta TMR0 ma non ho capito in realtà come posso concretamente utilizzarlo. Mi dareste qualche chiara spiegazione in merito magari postando qualche esempio di codice in C semplice che mi permetta di comprendere il funzionamento del TMR0 ??

Grazie in anticipo a tutti voi biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

Il registro TMR0 è un contatore, ovvero un particolare tipo di registro il cui contenuto viene incrementato con cadenza regolare e programmabile direttamente dall'hardware del PIC.

In pratica il registro si incrementa automaticamente fino ad arrivare al valore 255 per poi

tornare a 0. Questo registro può essere associato, in fase di programmazione ,ad un interrupt.

Per darti un idea più semplice, fai conto che il TMR0 sia il tuo orologio da polso con suoneria, tu programmi la suoneria alle 15:00 poi tu puoi fare quello che vuoi, puoi guardare l'ora andare a fare un giro ma alle 15:00 lui suonerà, la stessa cosa fa il TMR0 programmi il pic ma tu sai che una volta che lo accendi per qualsiasi cosa che gli fai fare il TMRO arrivato 255 si riporta a 0.

Altro esempi può essere l'orologio, la lancetta dei secondi conta fino a 60 poi riparte da 0.

spero di essere stato chiaro.

Purtroppo programmo in assembler e il C non lo conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere queste, legate allo Hw specifico, sono "built in function" e dipendono dal compilatore. Tu che compilatore usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...