Vai al contenuto
PLC Forum


Velocità Eeprom Spi - Il datasheet è vago


Neway

Messaggi consigliati

Dovendo realizzare un datalogger stavo orientandovi verso una classica EEPROM SPI che avevo già in casa: la 25LC1024, ma leggendo il datasheet

http://ww1.microchip.com/downloads/en/DeviceDoc/22064D.pdf

leggo che il tempo MASSIMO di un ciclo di scrittura è 6ms. Che vuol dire? Si riferisce alla scrittura di una pagina di 256 byte o a un singolo byte?

Grazie

Adriano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il datasheet in questione parla di "Page Erase (6 ms max.)" e di "Page syze 256 byte" per cui mi sembra chiaro che si riferisca al tempo di cancellazione dell'intera pagina. Inoltre leggendo il datasheet non mi sembra che possa essere cancellato il singolo byte, nel set di istruzioni c'è solo il page erase, il sector erase ed il chip erase. (Tabella 2-1 a pagina 6).

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

I 6 ms. si riferiscono ad un tempo “interno” alla EEPROM, cioè da quando finisce il comando di scrittura o di cancellazione (di una pagina) devono passare almeno 6 ms. prima di dare un nuovo comando.

Non è specificato cosa succede se non rispetti questo tempo; il più delle volte il nuovo comando non viene eseguito (dipende da costruttore a costruttore).

La cosa più saggia è leggere lo “status register” prima di effettuare un nuovo comando.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dovendo fare un datalogger, la velocità massima di campionamento può essere al massimo 166 Hz visto che tra una scrittura e l'altra devono passare almeno 6ms dry.gif Brutta storia.

Modificato: da Neway
Link al commento
Condividi su altri siti

Neway+3/10/2010, 16:17--> (Neway @ 3/10/2010, 16:17)

Si, scusami tutto il mio discorso è riferito alla cancellazione... avevo letto male la tua richiesta... comunque rileggendo, anche per quel che riguarda la scrittura il tempo è di 6ms max.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ms è il tempo di scrittura di una pagina di 256 byte, quindi se logghi dati di 8 bit puoi loggare fino a 42 KHz...

se ti serve una velocità maggiore e non hai problemi di spazio mettici un Hard Disk... biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema io lo risolverei così:

Dovreti creare un buffer ram in grado di contenere almeno 12ms di acquisizioni riempi i primi 6ms e mentre scarichi in eeprom il mezzo buffer memorizzi dati negli altri 6ms poi scambi i buffer.

In questo modo acquisizione e tempo di memorizzazione sono indipendenti.

L'aspetto negativo è che hai bisogno di RAM per contenere 12ms di acquisizione e a frequenze elevate potrebbe non essere poca.

forse per alte velocità di acquisizione e memorizzazione è più indicato il componente indiato da Kappa47

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è perfetto! Mi bastano 300 acquisizioni al secondo. Avevo pensato a prescindere di usare un buffer di 256 byte e poi scriverli insieme, ma mi era sfuggito il fatto che così tra una scrittura e l'altra sarebbe passato un tempo di ben 256 acquisizioni tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...