Vai al contenuto
PLC Forum


Con Uno Zener, Dare Un Livello Logico Al Pic


pcnin

Messaggi consigliati

Mi serve che il pic (es 16f84a) sappia quando un pannello fotovoltaico, inizia ad avere una tensione di 12 volt.

Quindi fino a quando non ho questa tensione, all'ingresso del pic non ci devono essere più di 0,5 volt, e arrivati i 12 volt al pic ne devono all'improvviso arrivare almeno 3, in modo da avere una lettura sicura e non imprevedibile.

Per prova ho collegato il positivo di una tensione variabile ad una resistenza, collegata al catodo di uno zener e fuori da questo un'altra resistenza collegata poi a massa, ma all'anodo misuro una tensione che varia come varia quella del catodo, non c'è l'effetto valanga.

Forse sbaglio nel valore dei componenti?

Link al commento
Condividi su altri siti


Con lo zener limiti solamente la tensione in aumento, che si fermerà al valore del componente.

Ti serve un trigger di schmitt non invertente o comparatore a soglia con isteresi, lo realizzi con un operazionale, oppure con una porta 40106, alla quale fai un partitore con trimmer e lavori sfruttando appunto la soglia del trigger interno. Tieni presente che il 40106 è NOT quindi per avere uno stato alto (5V per il pic?) devi usare un'altra sezione dello stesso, che è un 6 X inverer buffer + trigger. Con l'operazionale (per alimentazione non duale) fai la stessa cosa, più o meno lo stesso numero di componenenti.

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo zener non dovrebbe far passare corrente, solo quando la tensione giunge a quella del suo valore, quindi fare da interruttore?

Credi che con uno zener programmabile, riuscirei a risolvere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io penso che utilizzare un ingresso analogico di un micro preceduto da un partitore resistivo adatto al range di tensioni da leggere possa darti una risposta chiara e netta sul valore di tensione che il pannello di eroga. Tieni presente inoltre che una volta che avrai convertito nel FW la tensione potrai utilizzarne il valore per fare quello che vuoi.

Mi spiego meglio:

se usi una logica programmabile (PIC) perchè limiti il lavoro a: se ci sono 12 volt attivo l'uscita altrimenti no? Non è meglio dire che se la tensione supera un certo limite (selezionabile ad esempio) faccio questo oppure se va oltre faccio quest'altro o se va sotto un certo limite faccio scattare un allarme?

Se invece vuoi solo far scattare un rele o simile non usare un PIC. E' più semplice.

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più elegante è il classico comparatore realizzato con operazionale, che, tra le altre cose, può essere configurato con gli opportuni valori di isteresi.

Questo ti garantisce un "minimo" di isolamento tra il "campo" ed il tuo micro (Ricorda di mettere questo componente su zoccolo). Diciamo che in caso di sovratensioni il tuo operazionale si trasforma anche nell'elemento sacrificale. Ovviamente le garanzie sono minime dato che comunque non esiste un isolamento galvanico.

Potresti utilizzare un semplice circuito basato su LM358 (Ad esempio), ma ci sono molti operazionali costruiti per queste applicazioni specifiche

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...