Vai al contenuto
PLC Forum


Programmatore Pic Usb


tekshark

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho programmato PIC per un pò qualche anno fà utilizzando un programmatore che mi ero autocostruito con cui mi son sempre trovato bene.

Ora avrei necessita di tornate a programmare ma mi trovo davanti ad un problema...non posso utilizzare il mio vecchio programmatore in quanto si collegava sulla porta stampante ed ora utilizzando o un portatile o il Mac con Windows in Vm ho a disposizione solo porte USB...

Sapete dirmi dove trovare uno schema per realizzare un programmatore USB, possibilmente con zoccolo ZIF (Già che cel'ho recupero quello del vecchio programmatore)...

O in alternativa sapete consigliarmene uno da acquistare che però non costi un capitale!!!

Grazie

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche questa potrebbe essere un idea...e mi tengo il mio programmatore che è sempre funzionato bene...!

Però se trovo uno schema per farne uno che sia direttamente USB non mi dispiacerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa c'è questo Open Source di fattura Italiana con la possibilità di aggiunta dei Moduli di espansione...

PROGRAMMATORE USB...

L'unico inconveniente se possiamo chiamarlo così, è che devi programmare il PIC18F2550 prima di poterlo inserire nel circuito, ma penso che non sia un grosso problema per una sola volta...

Per l'acquisto dipende solamente da quanto vuoi spendere ma sopratutto dalla qualità desiderata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato qualche mese fa un adattatore usb/seriale, per poter riutilizzare il caro vecchio ludipippo.

Peccato che non abbia abbastanza birra (tensione o corrente, mah?) per programmare con ludi, anche se per le comunicazioni va da dio.

Pensaci bene se vuoi fare un acquisto così, non so come si comportino con le porte parallele.

Io di recente ho acquistato dalla microchip il Pickit 2 e va da dio =), posso programmare pure dal portatile senza problemi.

PS: se compri il pickit dai un occhiata al prezzo della spedizione, visto che è un prezzo fisso, tanto vale infilarci nella spedizione anche qualche Pic wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo sostengo da sempre. L'acquisto dei tools economici originali della microchip è convenientissimo. Alla fine con pochi euro in più hai un dispositivo dal funzionamento sicuro, aggiornabile gratuitamente per i nuovi dispositivi e per le nuove versioni software.

Io uso da sempre un ICD per debug e programamzione. Costa poco di più di un programamtore scalercio, ma mi da la sicurezza (quasi) assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il Pickit 2 non mi sembra male...anche come prezzo...è fornito con qualche adattatore con zoccoli classici o Zif o solo con il cavetto per la programmazione In-circuit?

Link con progetti per costruire un adattatore con zoccolo Zif?

in alternativa che ne dite di questo:

http://cgi.ebay.it/Programmatore-PIC-PICKI...=item563de28596

Gracias

Modificato: da tekshark
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo ed approvo Livio, gli strumenti Microchip hanno un buon costo, sono sicuramente funzionanti e performanti. Pick kit, ICD2, ICD3 vanno bene, permettono programmazione incircuit e Debugger on-line ( da valutare durante sviluppo applicativi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...