Vai al contenuto
PLC Forum


Pic E Smart Card - Comunicazione


Giotux

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono iscritto da un po' a "PLC Forum" ma mi sono rifatto sempre a ciò che riguarda l' automazione ed in particolar modo i PLC.

Nella parte elettronica è la prima volta che mi affaccio anche se un minimo di conoscenze ne ho ma poco sviluppate.

Avrei alcuni chiarimenti da sottoporvi.

Devo realizzare un' applicazione che legge da una smart card, tipo quelle del bancomat per intenderci, e visualizzare su un display il tempo residuo precaricato sulla carta, che incomincia a scorrere all' arrivo di un consenso.

Il primo problema è la lettura dalla carta sul microprocessore:

-Vorrei sviluppare in C;

-Usare un PIC16F876 per aver un minimo di caratteristiche utilizzabili per implementazioni future, ma andrebbe bene anche qualcos'altro mi consigliereste;

-Non sò se usare una card con processore e memoria oppure solo con memoria;

-Sò che il protocollo di comunicazione è l' I2C;

-Non sò come sviluppare la routine, esistono standard?

-Che ambiente di sviluppo usare;

Ho visto che in rete c'è materiale e mi sto documentando ma se avessi un Vostro aiuto sarebbe meglio.

Grazie e buon lavoro.

worthy.gifworthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se vuoi usare un PIC è quasi obbligatorio usare MPLab della Microchip. Il tool è completamente gratuito e comprende anche l'ASM, link e locator.

Con MPLAB convivono molti compilatori "C" per PIC, io uso CSC

Ci sono librerie standard sia di Microchip che di CSC; comunque tutti i compilatori "C" per PIC hanno funzioni precucinate per I2C.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie,

molto chiaro.

L' mplab l' ho installato...ma il csc dove lo scarico? Ho letto che è integrato in microsoft .net framework, che è installato con versione 3.5...ma non sò da dove far partire csc.

Ho installato anche dev-c++, non sò se possa andare bene come cmpilatore...

Per le routine esempio in mplab dove le trovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa non è CSC, ma CCS. Qui trovi la home page CCS; il compilatore lo scarichi da lì, ma non è gratuito!

Attenzione che i compilatori per PIC sono una cosa, quelli per PC un'altra. Devi sempre vedere per quale dispositivo target son fatti. E' molto difficile che un su un 8 bits possa andare l'eseguibile di C++.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io uso il compilatore Hi-Tech, è a pagamento nella versione professional ma esiste una versione lite che è gratuita e la puoi scaricare dal sito ufficiale Hi-Tech

Le limitazioni nella versione lite sono più che altro dal punto di vista dell'efficienza sul codice generato, che occupa più o meno il doppio di spazio di quello generato dalla versione PRO. Se non ricordo male ci potrebbero essere anche limitazioni nella velocità di esecuzione, ma per un uso hobbistico, se ti basta lo spazio sulla flash, potrebbe essere più che sufficiente... dipende dall'applicazione.

Modificato: da Nikiki
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...