Vai al contenuto
PLC Forum


Conta Punti


Chrisone

Messaggi consigliati

Ciao a tutti mi chiamo Christian, avrei bisogno di un aiuto per realizzare un circuito conta punti con due display a 7 segmenti ed un pulsante che mi incremente di un numero ogni volta che lo premo , io uso come compilatore il mikro C e negli esempi della easypic4 ho trovato la gestione display con un 16f877a ma è un contatore automatico , a me servirebe con pulsante nessuno sa aiutarmi nel scrivere un codice per le mie esigenze ?

Usando sempre questo tipo di pic .

Il progetto serve per una piccola squadra di calcio parrochiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è di semplicissima risoluzione se hai un minimo di dimestichezza con l'Hw ed Sw.

Non conosco come sia la gestione del diplay nella scheda che citi ad esempio.

Comunque tieni buono tutto il il stema, poi verifica se hai 2 ingressi del pic che siano liberi.

Visto che il sitema deve fare molto poco puoi usare un metodo abbastanza semplice.

Ti fai un interrupt per un timer (Timer 1 p.e.) programamto a 10ms. Ad ogni scadenza di interrupt verifichi lo stato dei 2 ingressi e lo memorizzi. Se per 2 letture consecutive, meglio 3, lo stato dell'ingresso corrisponde a quello di pulsante premuto incrementi o decrementi il contatore, secondo il tasto riconosciuto.

Se per il medesimo tempo il tasto risulta rilasciato abiliti ad una nuova acquisizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...