Vai al contenuto
PLC Forum


Tastiera 4x4 Display A Led


zampimarco

Messaggi consigliati

Salve a tutti, voglio realizzare un progetto che ho in mente da tempo, sono un appassionato dello sport dei tuffi in piscina, e di tanto in tanto collaboro con delle societa` durante le gare amatoriali, e per codificare i tuffi vengono usati numeri e lettere (solo A,B,C,D) e usiamo un tabellone con numeri e lettere fatte a mano wallbash.gif

Ora io ho un display a led di 1 riga x 10 caratteri, ogni carattere (alfanumerico) ha i led 5x7 (per capirci tipo quelli pubblicitari dove le scritte scorrono da destra verso sinistra) ed e` gestito da diversi microprocessori:

CD4094BT Shift register

CD40106BT Buffer

ULN 2003A Buffer paralleli

ora io pensavo di usare un microprocessore (16F84?) una tastierina 4x4 e il display che ho detto sopra x visualizzare il tipo di tuffo da eseguire, mi serve una mano x i collegamenti e il codice, qualcuno che puo` aiutarmi?

materiale a mia disposizione:

display

tastierino

programmatore x pic e eprom (ludipipo)

tanta pazienza

grazie a chi puo` aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ho fatto un po` di ricerche su internet ed ho trovato informazioni "spezzettate" su come realizzare questo progetto.

La mia idea e` molto piu` semplice di tanti progetti che ho trovato, praticamente sarebbe come una "calcolatrice" ma senza le funzioni matematiche, si premono dei tasti e questi appaiono in successione sul display.

Questo e` quello che ho trovato sul chip che comanda il display che ho:

http://www.ucontrol.com.ar/wiki/index.php?...ays_7_segmentos

Questo per la tastiera:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=31641.0

e questo sono delle foto e video del dsiplay in mio possesso:

http://www.flickr.com/photos/61728353[at]N05/...06021/lightbox/

ora provero ad unire il codice della tastiera e quello del display (sito in spagnolo), secondo voi funziona?

se dovesse andare il passo successivo sara` di aggiungere un display (piccolo) tra tastiera e display (quello del link di 1 fila x 10 caratteri) per avere questa funzione:

scrivo la serie di numeri e lettera finale (esempio: per indicare 1 salto mortale avanti con 1 avvitamento il codice e` 5122 con posizione carpiata che viene indicata dalla lettera "B, quindi la codifica di questo tuffo e` 5122B e questi 4 numeri con la lettera devo visualizzare sul display), mentre li scrivo si visualizzano solo sul primo display piccolo posizionato vicino alla tastiera (possibilmente che lampeggiano) premendo il tasto "*" o "#" sulla tastiera smettono di lampeggiare e rimangono fissi sul primo display e nello stesso momento appaiono fissi (senza lampeggiare) sul 2 display, a questo punto mentre i caratteri rimangono sul secondo display riinizio la procedura come descritto sopra, scrivo un' altra serie di numeri e lettera finale (in questo caso 102C), mentre li scrivo si visualizzano solo sul primo display piccolo posizionato vicino alla tastiera (possibilmente che lampeggiano) (mentre sul secondo display c'e` ancora la sequenza precedente 5122B) premendo il tasto "*" o "#" sulla tastiera smettono di lampeggiare e rimangono fissi sul primo display e nello stesso momento appaiono fissi (senza lampeggiare) sul 2 display sostituendo la sequenza precedentemente scritta, e ...... cosi via per i tuffi successivi.

non so` se sono stato chiaro, per il progetto finale credo che dovrei usare 2 pic 16f84

Mi serve aiuto x progettare il collegamento hardware e creare il codice per i microchip, grazie in anticipo a chi puo` aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...