Vai al contenuto
PLC Forum


Pic32 E Assembler - Ho bisogno dei vostri consigli


Joshwa

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Sono nuovo nel mondo dei PIC. Possiedo un PIC32MX795F512L e ho voglia di imparare a programmare i pic in assembler.

Ho recuperato l'ottimo tutorial di Tanzilli e in piu' ho 2 ottimi libri sui pic che spiegando come programmarli in assembler.

Ho una domanda da farvi. In base al pic c'è un file include .INC da includere

Per il PIC32 non ne trovo traccia. Come mai? il file da includere forse è qualcun'altro?

Anche se il libro si basa sul PIC18 e Tanzilli sul pic16, va bene lo stesso usarli vero?

Inoltre ho visto degli esempi sull'mplab in assembler e l'estensione del file di codice è .S e non .asm. Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto devi usare MPLAB X (link), poi ti conviene leggerti bene la manualistica di questo specifico microcontrollore.

Certo che partire direttamente con un dispositivo come questo è quasi come iniziare ad imparare a condurre un'autovettura usando una ...F1 smile.gif .

Per iniziare ti converrebe farti la mano prima con i normali 8 bits, magari con un classico per impieghi generali come 16F877 (per esempio) poi passare ai dispsoitivi di prestazioni e complessità superiori come i DSPic a 16 e 32 bits.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Se si decide di utilizzare il PIC32 è perchè di fondo c'è da ralizzare un dispositivo performante e "complesso" - intendo un dispositivo che utilizzi diverse periferiche... in assembler il tuto si traduce in listati complessi da scrivere, e leggere .... si consiglia utilizzo del "C".

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto smile.gif

Decisamente è meglio utilizzare il C. Avete dei link, tutorial o qualsiasi cosa da consigliarmi sulla programmazione dei pic 32?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

E' obbligatorio leggere i manuali Microchip come prima cosa. Poi sul webb puoi trovare articoli su specifiche applicazioni o specifici problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...