Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Programmazione Eeprom Smd


belloRiccoeFamoso

Messaggi consigliati


belloRiccoeFamoso

grazie

allora... ho un centro duplicazione chiavi e per poter duplicare un determinato tipo di chiavi l'unica strada è leggere una eeprom sdm 93C99 di una centralina fiat e leggere dei dati interni.

Questo per spiegare il mio approccio...

Non sono avezzo alla programmazione eeprom lo ammetto ma ci sto provando!

Il mio compito e' leggere una mappa di questa 93C66....modificarla (me lo fa un software apposta, e riprogrammare la smd

Ho quindi comprato una postazione saldante/dissaldante, il software di programmazione, il programmatore e gli adattatori...

Il programmatore e' l'UPA-USB programmer della elrasoft.com

Allora cosa ho fatto, ho preso l'smd, l'ho saldato sul supporto, settato 5V e (utlizzando la corrente fornita dall'usb , quindis enza usare un alimentatore esterno) e ho connesso il tutto al cavo usb.

Il software di programmazione legge la eeprom! bello!!!!

Il software cancella tutti i dati! bellissimo!!!

e leggendo la "rasata" effettivsamente appare una bella riga di 3F che a dx sulla colonna ASCII appare una sfilza di "?"

bene ora cosa faccio per testare la procedura di programmazione?

MODIFICO un valore qualsiasi, lo "program" nella eeprom e lo "READ"...

quindi modifico...programmo e....leggo! ma quando leggo...quella modifica sparisce, non l'ha fatta! poi vedo che esiste un bottone che si chiama VERIFY...

quindi cosa faccio?, nella posizione 00 metto un bel "00" al posto di "3F"

ie programmo la eeprom, premo VERIFY e cosa succede nella finestra dei messaggi mi scrive in inglese un messaggio del tipo: errore di verifica: [00] al posto di [3F]

quindi se leggo mi rimanda la tbella iniziale con tutti 3F

a pelle e' come se non accetti la modifica effettuata e non lamemorizzi...ma perche'?

ho provato ad impostare la smd sia come 8 che 16 bit... nessun miglioramento....

cosa sbaglio?

sono di udine e mi vien da piangere, scherzo

avete consigli? wallbash.gif

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

belloRiccoeFamoso

mi sembra anche a me di sbagliare qualche paramentro ma non so cosa!

ho anche provato una eeprom 93C46...stesso risultato quindi non posso imputare il difetto alla eeprom anche perche' entrambe si son fatte rasare a...zero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggere e scrivere EEPROM non comporta particolari problemi.

Da quello che descrivi arguisco che non si tratti solo di una EEPROM normale, infatti parli di duplicazione chiavi.

In genere, almeno nei sistemi più sicuri e ben fatti, c'è un codice di protezione; se non si dispone di questo codice non si può scrivere la EEPROM.

Questo proprio per impedirne la duplicazione.

Questo è un argomento delicato che eccede la semplice scrittura di EEPROM; è anche un soggetto che potrebbe sconfinare in argomenti che l'etica del forum non consente di discutere pubblicamente.

Pertanto ritengo sia preferibile chiudere la discussione.

****

Nota. Ho modificato il messaggio al solo scopo di evidenziare alcune eventuali possibili conseguenze che consigliano la chiusura della discussione.

Il messaggio, oltre al grassetto ed alla sottolineatura, non ha subito alcuna variazione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...