Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Misuratore Esr


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi sono in cerca di un buon misuratorei esr già costruito e non troppo costoso!

Deve avere essere in grado di controllare i condensatori in circuit e abbia la protezione per i condensatori carichi..

come range di capacità, più di 1000uF

Potreste aiutarmi gentilmente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


To, chi si vede.In rete ho trovato questo per autocostruirselo. poi non so che affidabilità abbia però forse è meglio di niente http://www.qsl.net/iz7ath/web/02_brew/15_lab/06_esr/index_ita.htm non credo abbia la protezione per i condensatori carichi, ma basta un pochino di attenzione e scaricarli con una resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

wee qual buon vento ti porta da queste parti!! :roflmao:

come al solito sempre disponibile eheh

max l'avevo visto anche io quel progetto.

Diciamo che sarei in cerca di uno già costruito.

Quello linkato è il progetto di nuova elettronica e hanno detto che non è proprio preciso al 100%.

In italia non riesco a trovare chi li vende.

anche se un privato.

non vorrei spendere molto tutto quà

grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ciao, ricordo che per queste richieste c'è il mercatino. Lascio la discussione perchè può essere uno spunto per qualche progetto o per discutere sulla validità di un prodotto rispetto ad un altro.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che è quello di cui gli ho dato lo schema qualche messaggio più in su

Ot Ma perchè scrivi così piccolo????

Modificato: da Omissam74
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su ebay e fai una ricerca per "strumenti elettronici di misura" ti compaiono annunci di almeno 2 venditori professionisti di strumentazione usata.

Puoi interpellare loro affinchè ti trovino un discreto misuratore di tangendelta, in buono stato, a prezzo contenuto.

Un capacimetro professionale in grado di misurare l'angolo di perdita in modo affidabile e preciso non è certo a basso prezzo, da nuovo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao cristiano ma lo sai che avevo cercato l'area mercatino prima di inserire l'annuncio ma non l'avevo trovata? :smile:

livio scusa anche in mp mi diresti quali sono i venditori che hai trovato su ebay?

io ad esempio ho un multimetro-capacimetro digitale ut-61e. mica svolge questa funzione??

nik il link che hai messo è quello che ha inserito massimo all'inizio

Link al commento
Condividi su altri siti

livio scusa anche in mp mi diresti quali sono i venditori che hai trovato su ebay?

Non mi tengo un archivio fornitori. :smile:

Ti bastan pochi minuti di ricerca per trovarti tutti i venditori professionali di strumentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Livio tu hai scritto:

"Se vai su ebay e fai una ricerca per "strumenti elettronici di misura" ti compaiono annunci di almeno 2 venditori professionisti di strumentazione usata.

Puoi interpellare loro affinchè ti trovino un discreto misuratore di tangendelta, in buono stato, a prezzo contenuto"

ma devo andare nella categoria "strumenti elettronici di misura" su ebay (che non trovo) oppure lo devo scrivere nel campo di ricerca di ebay?

scusami se insisto.

grazie

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

senza specificare la categoria ,cerca "misuratore esr" oppure "esr tester",ce n'è uno che lo vende usato per pochi euro (senza capacimetro però).

Ti proporrà anche venditori all'estero,poi vedi tu.Tieni conto che se sono venditori dagli Stati Uniti dovrai pagare anche i diritti doganali e l'iva,quindi ,se puoi ,evita l'USA

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

riccardo tu dici quello da 31 euro vero?

pensa che ho avuto una discussione poichè gli avevo chiesto i range di lettura e lui mi ha scritto:

da 1mf a 220mf

io gli ho richiesto scusa da 1 milli farad a 220 milli farad?

e lui mi dice..no da 1 micro farad a 220 milli farad...lascia stare è per gli adddetti ai lavori..ti ho bloccato l'account per l'acquisto.

Ma ti rendi conto? lui sbaglia a scrivere uF con mF e poi mi fa a me dell'incompetente...

scusa per lo sfogo!

tornando in topic...in italia su ebay solo lui lo vende facendo quella ricerca( che poi sarebbe l'esr di nuova eletronica)

cosa mi consigli?

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca anche altri strumenti come generatori RF, BF, oscilloscopi, etc. Poi scegli i venditori professionisti di strumentazione e interpellali. Ce ne è uno sempre fornitissimo dalle parti di Perugia.

Poi puoi sempre usare google per fare una ricerca con la parola chiave: "Strumenti di misura elettronici ricondizionati". E' un esempio; un po' d'inventiva e spirito d'iniziativa non guastano. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ti rendi conto? lui sbaglia a scrivere uF con mF e poi mi fa a me dell'incompetente...

ahahah... :D non ti preoccupare, non ti perdi nulla secondo me... già lo strumentino sopra è di qualità infima

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra uno strumento costruito secondo un progettino apparso su GRIX. Forse il tizio se li autocostruisce di sera e o poi ricava qualche euro vendendoli su Ebay. Sai di questi tempi...tutto fa comodo. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Nelle caratteristiche del primo apparecchio postato da Riccardo c'è scritto: Capacity Range 500-5000 mAh cosa vuol dire?

Ma le capacità non vengono più misurate in Farady o suoi sottomultipli?

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

Nelle caratteristiche del primo apparecchio postato da Riccardo c'è scritto: Capacity Range 500-5000 mAh cosa vuol dire?

che misura l'ESR delle batterie...non ci avevo fatto caso :lol:

Se invece ci si vuol cimentare a costruirselo con pochi euro si può provare questo

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Posso esprimere il mio pensiero sul misuratore di ESR?

Premesso che non ho mai avuto l'occasione di utilizzarlo, mi sembra un apparecchio di poco utilizzo e vi spiego perchè:

in ambito di riparazione di schede o TV basta guardare i condensatori e se sono gonfi o hanno la "pelle" raggrinzita sono da sostituire.

Se sono montati su circuiti di alimentazione basta controllare il ripple, se sono montati come condensatori di accopiamento,es per il pilotaggio del finale di riga, basta controllare le forme d'onda sui due capi e se non sono perfettamente uguali il condensatore è da cambiare.

Potrei capine l'uso per dei montaggi su circuiti speciali dove la qualità è imperativa allora una cernita di componenti con l'utilizzo dei migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami carlo se gentilmente indicheresti praticamente come si effettuano queste prove che hai descritto te ne sarei grato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...