Vai al contenuto
PLC Forum


Come Diagnosticare Le Schede Elettroniche


alexmarines

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

vorrei sapere la prassi per diagnosticare una scheda elettronica.

Ecco cosa vorrei chiedervi:

  1. Quale strumento di misura devo acquistare? tester,multimetro o altro?
  2. I componenti che possono essere testati sono solo questi: condensatori, resistenze, diodi, triac, rele'...oppure posso testare anche gli altri?
  3. Mi dite come impostare lo strumento di misura,cioè su che scala ed altro per testare: diodi
  4. Mi dite come impostare lo strumento di misura,cioè su che scala ed altro per testare: triac
  5. Mi dite come impostare lo strumento di misura,cioè su che scala ed altro per testare: condensatori
  6. Mi dite come impostare lo strumento di misura,cioè su che scala ed altro per testare:relè

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente il tester ,multimetro che in sostanza sono la stessa cosa,puoi testare sicuramente tutti i componenti che hai citato in modalità ohm per misura di resistenza ,tuttavia dalle domande immagino che non sei molto esperto ,esperto nel senso che bisogna comunque sapere tecnicamente e con l'esperienza quanti ohm puo' e deve misurare un diodo piuttosto che unaltro un transistor ,l'isolamento dei triac(e comunque per questi la misura andrebbe fatta con tensioni applicate e non a freddo ).

Penso che non puoi provare i circuiti integrati ,tuttavia su questi sempre con l'esperienza e se si conosce il tipo di ci in questione si misurano i piedini ad esempio dove si riceve alimentazione per vedere se è in corto ecc ecc.

Per i rele sicuramente il metodo piu valido è applicare ai suoi capi(staccandolo sempre dal circuito) la relativa tensione di esercizio farlo eccitare e misurare poi con l'ohmetro se i suoi contatti sono effeicenti ed effettuano "realmente" il contatto.

In questi casi quando non si è molto esperti allora sarebbe utile costruirsi i kit o altro per provare diodi transistor ecc un modo automatico,il altre parole prendi il transistor lo inserisci sull'apposito zoccolo e lui ti dice con luce verde accesa ..."ok è funzionante" oppure luce rossa "no è da cambiare" ,magari poi col tempo si acquisisce esperienza a man mano ci si allontana da questi strumenti e li si prova con un semplice ohmetro

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Grazie mille davvero!

Beh non ho tanta esperienza,però ho tanta voglia di imparare! :-)

mi indicheresti magari qualche documento per apprendere o qualche sito?

Mi dici anche di quale kit ho bisogno per il check automatico dei componenti?

Come si chiama,come costruirlo o dove acquistarlo?

Con questo kit posso controllare tutti i componenti che ho menzionato o qualcuno escluso?

Grazie ancora

Modificato: da alexmarines
Link al commento
Condividi su altri siti

parlo di kit generici ,ad esempio quelli di nuova elettronica vanno benissimo.

Scrivi provatransitor e valuta il kit ,scrivi poi provadiodi e vedi che kit ci sono e cosi via .

Certo puoi provare tutto,avevo fatto anche per i circuiti integrati semplici e piu usati un kit con lampeggio di led se ok verde ,rosso fisso se difetta ,questa era un kit se ricordo bene all'epoca sulla rivista elettronica 2000 non so neanche se esiste ancora ,se riesco poi ti mando qualche foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non e' necessario avere degli appositi strumenti per provare i componenti, tipo prova diodi,prova transistor od altri componenti.Se acquisti un buon multimetro, magari con funzione di capacimetro, prova hfe ed altro, hai uno strumento sufficiente per fare analisi sulle schede.La cosa piu' importante e' saperlo usare bene, e in funzione di questo ti consiglio di partire dal volume di Nuova Elettronica "Imparare l'elettonica partendo da zero".

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo ho autocostruito nel 1988 ,un po datato è vero ma funziona ancora perfettamente ,qualcosa la uso ancora altre no .

da sinistra verso destra quelle 2 lampadine cui ho messo la sigla z in pratica è un :

-prova isolamento di condensatori poliestere

- segue un provatelecomandi infrarossi indicazione audio e visiva (led triangolare)

-Fet ovviamante un provafet

-xtal provaquarzi con uscita per frequenzimetro per lettura diretta della frequenza di oscillazione

-test tc e sempre un provatelecomandi infrarosso ma anche ultrasuoni ,anche se oggi ultrasuoni ormai sono in disuso

-segue prova mosfet in bassa tensione ,altrove ho quello di alta

-in ultimo amplificatore multiuso di bassa frequenza.

poi se riesco ti mostro il provacircuiti integrati ,,una buona parte di circuiti integrati semplici ehh .

Di provatransistor ne avevo uno bellissimo della scuola radio elettra ma non so piu che fine ha fatto ,comunque su i kit mensionati prima ce ne saranno sicuramente tanti

atrezzomio.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllare tutti i componenti diventa una missione moolto difficile... Bisogna controllare la funzionalità di un determinato circuito, se esegue il compito previsto, nel caso di esito negativo allora si controllano i pochi componenti che fanno parte di tale aplicazione. Le cause possono essere molteplici..consiglio di "ridurre" l'area di ricerca all'indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi lo so che non sono esperto..però gentilmente mi dite con un semplice tester come posso controllare i condensatori?

sulla scheda vedo 4 condensatori:

  1. 25v 47uF
  2. 35v 100uF
  3. 35v 100uF
  4. 16v 100uF

imposto la manopola del tester su ohms e poi applico i puntali al condensatore?

per vedere se sono buoni dovrebbe salire la lancetta e poi scendere lentamente?

i condensatori li devo dissaldare completamente dalla scheda?

la lavatrice è una candy cm2 106-01

il lavaggio lo fa ma non strizza..le spazzole del motore sono buone....

vorrei testare la scheda iniziando dai condensatori e poi procedo con gli altri componenti..

grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho controllato i 4 condensatori dissaldandoli dalla scheda e mettendo il positivo ed il negativo ai 2 poli e impostando la manopola del tester su ohms e ho visto che la lancetta arrivava a fondo scala e poi scendeva fino a zero!

significa che sono buoni e si sono caricati vero?

per scaricarli ho fatto il ponte sui poli con un cacciavite ed ho ritestato l'operazione avendo lo stesso risultato.

aspetto i vostri consigli.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se il tuo tester e' fornito di capacimetro controlla anche il valore della capacita' impostandolo sulla portata adeguata.

dalla prova che hai fatto tu sembrerebbero ok...

in ogni caso gli elettrolitici quando si ha il minimo dubbio si fa prima a sostituirli perche' sono tra i componenti quelli che si guastano piu' facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gaetanus, purtroppo il mio multimetro non è fornito di capacimetro....domani comunque ne acquisto uno con capacimetro.

ho provato anche i 4 diodi di cui 2 zener impostando sempre il tester su ohms e ho visto che il tester non arriva a fondo scala ma si ferma su 4000ohm per tutti e 4.

non dovrebbe arrivare a fondo scala per essere sicuri che sono buoni?invertendo poi i puntali infatti il tester rimane a zero.

mi dite come si ontrollano i varistori i transistor ed i relè?

grazie mille!

p.s. il multimetro che ho visto è questo:

http://www.ebay.it/itm/300572981704?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

grazie mlle

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso i zener si dovrebbero misurare per vari motivi con un tester analogico,da un lato dovresti misurare una 30ina di ohm dall'altro infinito,se segna zero in entrambi i lati è in corto.

per i transistor va misurata la giunzione base collettore poi base emettitore anche qui dovresti avere le stesse misure dei diodi ,poi invertire i puntali e ripetere l'operazione appena scritta per avere le stesse misure invertite , infine misurare il collettore e l'emettitore in entrambi questi casi se il tr è ok deve segnare infinito se segna anche pochi ohm è difettoso ovviamente se segna corto è difettoso immediatamente senza bisognoi di altre prove.

Tutto questo in linea di principio ,il riferimento ohmetrico varia comunque in base al tipo di transistor o diodo.

Per i rele con l'ohmetro puoi misurare l'avvolgimento ,ossia la bobina ,puoi poi come già detto applicare la tensione di lavoro sua e constatare se funziona meccanicamante ,infine sempre per il rele puoi verificare con l'ohmetro se "provoca" il contatto dei suoi terminali(che nulla centrano con quelli della bobina).

Il punto tuttavia è unaltro ,per provare efficacemente un transistor si dovrebbe come in tanti campi prima capire come nasce come è costruito ecc e solo secondariamente rilevare e capire le misure,in altre parole la misura non deve essere solo visiva e stop ma si dovrebbe sapere perchè il transistor ha quel valore ohmetrico da una parte e diverso dall'altra .questo è importante perchè alla bse di queste elementari conoscenze vengono poi tutte le altre fino ad arrivare ai moderni microprocessori ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente per il tuo caso fa il multimetro ut61e ,tra l'altro ha anche il capacimetro ,i transistor certo li provi poi con l'ohmetro digitale

Quello postato in precedenza su ebay forse per la prova transistor è piu funzionale ,perchè ha anche lo zoccolo relativo per inserire direttamente i transistor e diodi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...