Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore Universale In 12V?


Alexander MacNaughton

Messaggi consigliati


oh poi chissà , magari l'autore voleva avere un ripple tendente al nulla dopo il ponte . . . magari si era dimenticato del regolatore di tensione a valle :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander MacNaughton

Io ho trovato questi componenti che penso possano andare. . .

D1: come raddrizzatore a ponte il KBL06G come valori ha Vrrm 600 Vrms 420

D2: 1N4007 come valori ha Vrrm 1000 Vrms 1200

D3: 1N4007

C1: 1000uF 25V

C2: 2,2uF 400V

C3: 1 uF 50V

C4: 0,1 uF

R1: 115 ohm

R2: trimmer 4,7 Kohm

dsc0009jj.jpg

I condensatori da 1000uF che si vedono in foto sono da 16V

Dovrei solo acquistare il trimmer se i componenti vanno bene. Se c'è da sostituire qualcosa ditelo...

Modificato: da Alexander MacNaughton
Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander MacNaughton
La tensione di lavoro dei condensatori è troppo bassa se tu stesso dici che dopo il ponte hai 25Vdc !!

Ieri dopo aver fatto postato la foto ed inviato il messaggio mi sono reso conto che erano che i condensator dai 1000uF erano 16V . Ed l'ho scritto casomai qualche occhio di falco del forum mi dicesse scrivi una cosa ma ne vedo un' altra...

Il suo condensatore originale da 1000 uF lavora a 25V

La cosa che mi spaventa sono i valori più alti dei condensatori C2 e C3 visto che lavorano a 400V e 50V, non è che rilasciano più corrente e brucio qualcosa/riduco drasticamente la vita dei componenti? Inoltre i diodi D2 eD3 vedendo i valori segnati nel datasheet richiede i diodi 1N4002 io ho quattro 1N4001 oppure due 1N4007 che sopportano più non è che varia dei valori ed è tutto da ricalcolare?

R1 =115 Ohm dove l'hai trovata?

Lo ho trovato nel trasformatore originale misurandolo col tester(multimetro) su ohm mi dava quel valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

C2 basta da 25V,a che serve da 400V?,non filtra mica il 220 di rete!

I diodi vanno bene anche quelli che hai,non crearti troppi problemi,è un semplice alimentatore lineare :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quei componenti arrivano tutti dallo stesso alimentatore?? mi pare impossibile dato che sono un bel minestrone fra "marca" e tensioni di lavoro !

Comunque se sei certo che dopo il ponte raddrizzatore hai 25V non puoi mettere un condensatore che ha una tensione di lavoro di appena 16V , minimo devono essere da 35V . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Alexander MacNaughton
Ma quei componenti arrivano tutti dallo stesso alimentatore?? mi pare impossibile dato che sono un bel minestrone fra "marca" e tensioni di lavoro !

Infatti non lo sono.

Il traformatore originale aveva 4 diodi 1N4001, un condensatore elettrolitico da 1000uF a 25V, Lm317 e svariate resistenze.

é inutile dire che per trovare tutti i pezzi del sistema da te postato li ho recuperati da un alimentatore di un pc con un traformatore interno bruciato e quindi inutilizzabile

Comunque se sei certo che dopo il ponte raddrizzatore hai 25V non puoi mettere un condensatore che ha una tensione di lavoro di appena 16V

Infatti non li metto

comunque il condensatore da 1000uF 25V va bene? o devo prenderne uno che lavora a 35V?

In base a quanto detto da Riccado comincio a montare e vi dico!

Modificato: da Alexander MacNaughton
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...