Vai al contenuto
PLC Forum


Collegare Un Microfono In Parallelo


zioerry

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho esigenza di mettere due microfoni su un solo cavo, ma prima di farlo

ho pensato di chiedere se pensate che la cosa sia fattibile.

Il connettore è un XLR 3 poli

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare

Grazie

zioerry

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi collegare fisicamente in parallello i 2 microfoni (che avranno entrambi un connettore XLR) ad un solo cavo XLR entrando in un unico ingresso (che sia di un mixer o altro) ti dico che è un a porcata, nel senso che non puoi avere il controllo indipendente dei microfoni e che probabilmente si sentiranno molto deboli e con poca qualità dato che un microfono farebbe da "carico" all'altro e mi immagino lo scompenso d'impedenze. . .

Potresti usare un solo cavol XLR che contiene 2 conduttori e 1 schermo e usare un solo conduttore + schermo per ogni microfono e poi doppiare il cavo lato mixer su 2 ingressi , però il cavo diventa "sbilanciato" e quindi ti prendi tutti i ronzii specie se la tratta è lunga .

Spiega meglio cosa devi fare e perchè devi mettere 2 microfoni su un solo cavo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se non li devi usare contemporaneamente puoi usare un commutatore che inserisce l'uno o l'altro sul cavo di connessione. Per il resto quoto in toto Tesla88

Link al commento
Condividi su altri siti

Cercherò di essere più chiaro.

Il luogo è una chiesa e devo aggiungere un attacco per un eventuale microfono utilizzabile in futuro sull'altare.

I microfoni eventualmente vanno usati insieme.

Avevo pensato di aggiungere un mixer ma speravo di ovviare in un altro modo vista la carenza di fondi

Portare un altro cavo dall'ufficio parrocchiale non mi è possibile.

Grazie delle risposte

zioerry

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Sollecitare risposte, anche spiritosamente, non è bello. Il forum non è un call center aziendale.

Poi, nel tuo caso particolare, cosa possiamo aggiungere? Nulla. Quello che tecnicamente si doveva dire lo abbiamo detto.

Per i miracoli, visto il luogo d'installazione, prova a parlarne con il parroco, magari lui ha accesso a canali a noi sconosciuti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ho più risposto in quanto son stato piuttosto impegnato in questi giorni .

Ad ogni direi che puoi fare alcune prove :

- collegarli in parallelo e vedere se la soluzione è soddisfacente , se le capsule microfoniche sono identiche potrebbe non essere così male se poi i 2 MIC hanno un tasto On-Off potresti escludere quello non usato oppure mettere un interruttore esterno , certo poi andrebbe spiegato al "lettore" di volta in volta.

- sfruttare il cavo bilanciato come fossero 2 cavi sbilanciati come già suggerito, va sdoppiato da entrambi i capi e devi avere un ingresso libero nel mixer/amplificatore , lo svantaggio è che il cavo diventando sbilanciato potrebbe darti noie in termini di rumore di fondo , il vantaggio è che i MIC sono separati e quindi gestibili in termini di volume in modo indipendente

- usare un microfono Wireless e quì lo svantaggio sta nel costo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Eccomi ancora,

comunque, vuoi che è stato fatto nel periodo di Pasqua, vuoi l'ambiente (come diceva Livio ;-) ), la cosa è andata molto bene. Ho collegato all'ingresso di un canale due microfoni e non ho avuto nessun problema.

Grazie ancora dei consigli a tutti e a buon rendere

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 years later...
il 18/4/2012 at 12:09 , zioerry scrisse:

Eccomi ancora,

comunque, vuoi che è stato fatto nel periodo di Pasqua, vuoi l'ambiente (come diceva Livio 😉 ), la cosa è andata molto bene. Ho collegato all'ingresso di un canale due microfoni e non ho avuto nessun problema.

 

Grazie ancora dei consigli a tutti e a buon rendere

🙂

in serie con lo stesso voltaggio di 1,5 volt si possono collegare due capsule microfoniche per l'ascolto tramite amplificatore di suono a parabola di uccellini del bosco?

quello che voglio dire è che essendo le capsule uni direzionali  se ne collego più di una in serie, riesco ad ottenere  un apparecchio bi o tri direzionale?

Link al commento
Condividi su altri siti

discussione ferma da oltre 9 anni!!

 

Tunguska dovresti dare una rilettura la regolamento, così dapresti che gli accodamenti sono vietati, sempre.

Se vuoi apri una nuova discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...