Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica Condensatore A 3 Fili Con Uno A 2 Fili


casa74

Messaggi consigliati

salve ,amici. un amico mio a un ventilatore a soffitto che non funziona . il condensatore esistente a 3 fili comprende 2 condensatori in parallelo tra di loro 1+ 0,5 microfarad unico pezzo .il condensatore a tre fili non riesce a trovarlo nei negozi di elettronica .voglio sostituirlo con uno da 1,2 microfarad a 2 fili come le devo collegare .grazie per le risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, Mirko grazie per la risposta .penso che il condensatore sia guasto perché il mio amico a fatto la prova a farlo girare con la mano e il motore e partito .lo potrei fare partire col condensatore a 2 fili ,però mi chiedo 2 fili vanno al condensatore il 3polo lo devo unire in uno dei 2?. aspetto la tua risposta. buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Livio grazie per la risposta .il ventilatore al momento si trova a casa del mio amico ancora me lo deve portare per la riparazione .il ventilatore e da soffitto con luce incorporata e possiede varie velocità. il condensatore e necessario per l'avviamento del motore, perché hanno montato un condensatore a 3 fili?. mi consigli come installare il condensatore a 2 fili . aspetto la tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, Livio grazie per la risposta. potrei montare 2 condensatori uno per la prima velocità ,e l'altro per la 2 velocità .il condensatore doppio non si trova .io recentemente ho smontato un ventilatore a 3 velocità e hanno installato un unico condensatore da 1,2 microfarad 450 V ,mi chiedo perché hanno un montato nel ventilatore da soffitto un condensatore doppio per 2 velocità .?nel condensatore doppio c'e uno schema che indica che sono collegati in parallelo 1+0,5=1,5microfarad .aspetto la tua risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
nel condensatore doppio c'e uno schema che indica che sono collegati in parallelo 1+0,5=1,5microfarad .aspetto la tua risposta

Se fossero collegati in parallelo non necessiterebbero tre fili.

Montando due condensatori colleghi due capi insieme e hai un filo, e gli altri due capi liberi sono i restanti due fili.

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio ,grazie per la risposta .infatti me lo chiedevo se collegavo 2 condensatori in parallelo non e necessario il 3 filo .non mi so spiegare perché in questo ventilatore montano un condensatore doppio per avere varie velocità?.e in altri ventilatori che possiedono varie velocità ne montano uno solo ?.se il condensatore da 0,5microfarad, 450volt non trovo il valore posso usare un condensatore da 1,2 microfarad .si può bruciare l'avvolgimento del motore ?.aspetto le vostre risposte .buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

...il condensatore esistente a 3 fili comprende 2 condensatori in parallelo tra di loro 1+ 0,5 microfarad unico pezzo .il condensatore a tre fili non riesce a trovarlo nei negozi di elettronica .voglio sostituirlo...

I 2 condensatori hanno un filo in comune. Puoi fare la sostituzione con 2 condensatori che abbiano una capacità rispettiva uguale (o vicina) ai valori di 1uF e 0,5uF , che sopportino una tensione uguale o superiore a quella riportata sul vecchio condensatore.

Prova a cercare il "3 fili" in un negozio di ricambi elettrodomestici o di materiale elettrico.

Ciao

Modificato: da Livio Migliaresi
inserita correttamente la citazione; istruzioni in MP
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, se escono 3 fili è perchè evidentemente i due condensatori sono collegati in serie,

come dice giustamente puan "hanno un filo in comune".

a''''''''''''b'''''''''''''''c

----| |------| |-----

Questo fa si che, dal morsetto esterno a quello centrale (ab o bc) si ha il valore

del singolo condensatore sotto misura,

se invece misuriamo dai due morsetti esterni (ac) il valore è dato dal parallelo delle due capacità.

Questo proprio perchè il motore ha più velocità.

Quindi per fare le cose fatte bene, devi conoscere il valore delle due capacità.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, a tutti per la risposta .provo a cercare il condensatore a 3 fili in un negozio di ricambi elettrodomestici o di materiale elettrico., se non lo dovessi trovare per motivi di spazio .potrei installare 2 condensatori in poliesteri ,si usano nelle schede elettroniche collego due capi insieme dei 2 condensatori e ho un filo in comune, e gli altri due capi liberi sono i restanti due fili che vanno nel avvolgimento motore .aspetto le vostre risposte ?

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
se invece misuriamo dai due morsetti esterni (ac) il valore è dato dal parallelo delle due capacità

Secondo me se misuri ac trovi il valore della serie e non del parallelo.

Allora, se escono 3 fili è perchè evidentemente i due condensatori sono collegati in serie

Non è detto: possono essere collegati come due condensatori dove due capi sono collegati in comune es. massa e i due capi liberi collegati a due funzioni diverse.

Hai mai visto condensatori elettrolitici multipli dove un piedino è il comune e i rimanenti 2/3 capi sono condensatori singoli.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Nello specifico, che senso ha utilizzare 2 condensatori in serie o in parallelo?

Mettiamo 2 condensatori uguali in serie: la capacità complessiva equivale alla metà di uno solo.

Così pure, anziché metterne 2 in parallelo conviene metterne uno solo con capacità doppia.

Nel caso in questione, hanno messo 2 condensatori nello stesso involucro, solamente per risparmiare spazio.

provo a cercare il condensatore a 3 fili in un negozio di ricambi elettrodomestici o di materiale elettrico., se non lo dovessi trovare per motivi di spazio .potrei installare 2 condensatori in poliesteri ,si usano nelle schede elettroniche collego due capi insieme dei 2 condensatori e ho un filo in comune, e gli altri due capi liberi sono i restanti due fili che vanno nel avvolgimento motore

Potrebbe andare bene. Per l'utilizzo dei condensatori singoli, ti consiglio comunque di annotare il collegamento dei fili e recarti in un negozio di componenti elettronici (questa volta si) per farti consigliare i componenti più adatti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se misuri ac trovi il valore della serie e non del parallelo.

ATTENZIONE carlovittorio, non mi fare queste gaffe!!! non sono mica due resistori!!!!

Non è detto: possono essere collegati come due condensatori dove due capi sono collegati in comune es. massa e i due capi liberi collegati a due funzioni diverse.

ho capito quello che vuoi dire è ti do ragione..ma nella fattispece decidi a "posteriori" se collegare i due fili in comune a massa....

a "priori" sempre in serie sono collegati....comunque vabè non ci vogliamo mica perdere in un bicchiere d'acqua.

Per puan

Nello specifico, che senso ha utilizzare 2 condensatori in serie o in parallelo?

Mettiamo 2 condensatori uguali in serie: la capacità complessiva equivale alla metà di uno solo.

Così pure, anziché metterne 2 in parallelo conviene metterne uno solo con capacità doppia.

ed hai ragione, però attenzione! avere due condensatori in serie (ad esempio) ti permette di avere piu valori di capacità in base hai morsetti dove misuri, pertanto con un selettore potresti andare a selezionare la capacità desiserata...non so se mi sono spiegato.

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
ATTENZIONE carlovittorio, non mi fare queste gaffe!!! non sono mica due resistori!!!!

Mi sembra proprio che in questo caso parliamo di condensatori.

O forse per Maguls non si possono collegare due condensatori in serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra un pò mi arrabbio!

forse carlovittorio non sei molto attento a quello che scrivo, o forse non sei neppure in grado di leggere un documento pdf che ho allegato?O forse mi vuoi fare solo arrabbiare? o forse ti conviene studiare un pò!

se colleghi due condensatori in serie la capacità complessiva sarà il suo parallelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :angry:

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, non arrabbiarti.

Iniziamo con la descrizione del ....verbo avere:

Io HO

tu HAI....

:smile: e poi Mag. se ti piacciono i numeri...usa i numeri!

A me, quando mi sono laureto all'universita Kristal, dove ho fatto 10 anni in una settimana,

HANNO insegnato che

due condensatori in parallelo HANNO una capacità ecquivalente a Ct= C1+C2 , mentre se sono in serie e sono di ugale capacità, Ct= C1/2 altrimenti....esistono anche i testi..... :roflmao:

altrimenti devo ridare gli esami all'universita di genomio

dai ridici su!

Link al commento
Condividi su altri siti

dott. cicala, guarda che è proprio quello che ho scritto io!!

l'hai letto il documento pdf? :huh:

stamattina mi sa che so io che so rincoglionito oppure non lo so.

comunque leggeteli i post prima di rispondere...

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti

Calma e gesso! :smile:

Ho la sensazione che mentre uno discute della qualità delle pere l'altro risponda dissertando sul calibro delle mele. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Come dice l'esimio dott.cicala usiamo dei numeri:

se io collego due condensatori in parallelo poniamo di capacità 2 ciascuno otterremo una capacità reale di 2+2=4

Se colleghiamo i nostri due condensatori in serie otterremo una capacità di 1

Mi sfugge quindi come fai a dire che due condensatori in serie la capacità complessiva sarà il suo parallelo.

Per Mguls se ti ho risposto è perchè ti ho letto, può darsi che non sappia leggere un documento in pdf, non ti voglio fare arrabbiare, in quanto a studiare quel poco che sò mi ha permesso di arrivare alla pensione anche se con nozioni che oggi sono obsolete e di poco utilizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...