Vai al contenuto
PLC Forum


Riparare Connettore Flat Display


PSF

Messaggi consigliati

Ciao a tutti. Sono alle prese con un display LCD di quelli da 7 segmenti e proprietario con grafiche che purtroppo è collegato mediante un sottile flat di plastica probabilmente serigrafato che termina incollato alla basetta. Il problema è che il contatto va e viene, ho provato a scaldare col phon/punta saldatore, si risolve per qualche tempo poi si ri-isola. Dalla parte del vetro per fortuna resiste ancora. Ecco vorrei capire se esiste un cavetto del genere in vendita per sostituirlo con successo o una tecnica per renderlo sicuro. GRAZIE ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: ma è un indovinello, o una supercazzola?

comunque si con il flat-ellamento a destra e serifrasato sul vetrotombale. :superlol:

Dai su a parte gli scherzi, spiegaci un pò meglio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di flat sono ostici, in quanto le connessioni elettriche sono realizzate con vernici conduttive a base di grafite, che non possono essere saldate in modo classico.

Prova ad inserire una foto per capire più precisamente il tuo flat.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti me ne sono reso conto, avevo persino pensato di togliere il tutto e creare una connessione con z-strip ovvero quelle barrette di silicone con micro connessioni ma richiede notevole precisione per l'accoppiamento e non so poi se togliendo il nastro mi rimanga tutto in mano. Ecco un dettaglio da cui si vede anche l'effetto della scaldata col phon, per fortuna non deleteria in quel punto https://www.dropbox....069/display.jpg

La parte nera in alto è del nastro che ho messo per mantenere fisso il punto di ancoraggio.

Modificato: da PSF
Link al commento
Condividi su altri siti

Quel tipo di connessione, viene realizzata accoppiando il flat e circuito, e poi tramite pressione e contemporaneo riscaldamento delle due superfici,mediante appositi attrezzi, avviene la "saldatura".

Secondo me l'unica cosa che puoi provare, è quella di realizzare una barretta di alluminio o rame larga quanto il flat, posizionarla sui contatti, e poi premerla e contemporanemante scaldarldarla.Magari premedola con la punta del saldatore.

Non è facile, e l'esito dell'operazione non è garantita, ma forse è l'unica cosa che puoi provare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...