Vai al contenuto
PLC Forum


Misura Di Tensione


erchiu3

Messaggi consigliati

salve a tutti.

dovrei misurare una tensione continua che normalmente oscilla tra un valore di 12 volts e 14 volts, praticamente la tensione di una batteria connessa ad un pannello fotovoltaico tramite un regolatore di tensione.

in condizioni normali, la batteria assume i valori sopra citati, ma quello che dovrei realizzare e' un partitore che mi permette di avere un range che va' da

11 volts fino a 15,50 escludendo quindi tensioni inferiori.

praticamente ad 11 volts della batteria, il partitore dovrebbe avere 0 volt ed a 15,50 volts il partitore dovrebbe dare una tensione in uscita di 5 volts tale

da essere elaborata da un pic.

al momento ho realizzato un partitore che mi permette la visualizzazione totale, compresi quindi anche i valori inferiori a 11 volts.

avevo pensato a questo in modo da avere piu' precisione nella lettura dei valori interessanti (11-15), ma non ho idea di come fare.

qualcuno puo' darmi qualche idea.

grazie a tutti erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un partitore puramente passivo, come è un partitore resistivo, non puoi ottere quel risultato.

Se realizzi un rapporto che ti riduce i 15.5 V a 5 V quando hai 11 V ottieni 3.548V.

L'unico modo per otenere quello che desideri è realizzare un circuito amplificato che tolga l'offset di 11V e con con guadagno di circa 1.11 "allarghi" i 4.5 V a 5 V.

Se tiserve ti metto il circuitino con un ampli.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi solo togliere 11 volts e misurare fino a 15 puoi porre in serie alla tensione un diodo zener da 10 volts.

Non avrai l'escursione di 5 volts ma solo di 4.

Dovrebbe bastare, altrimenti inserirai il circuito di Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è sicuramente la soluzione più semplice ed immediata. Usando 2 zener in serie da 4.7 e 6.8, opportunamente selezionati per tensione, si ottiene anche una discreta compensazione termica. Si perde il 20% della risoluzione perchè rimangono solo 4 V di escursione, però è un sistema semplice e affidabile e, a mio parere, più che valido per lo scopo prefissato.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli.

il partitore che ho realizzato per lo scopo e' il seguente:

29052012231.jpg Uploaded with ImageShack.us

ho inserito uno zener in uscita da 6.2v per non eccedere troppo con la tensione sul pic. avevo pensato ad uno zener di 5.1v o 5.6v, ma poi ho visto che la tensione era troppo bassa.

quindi i due zener che mi avete consigliato dove dovrei inserirli?

ciao erchiu3

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti i due zener in serie, meglio usare uno da 4.7 V e d un'altro da 5.6, partendo dalla batteria; in serie agli zener metti un resistore da 100 ohm verso lo zero.

Hai capi del resistore misurerai una tensione che varia tra 1.2 V e 4.7v.

Il problema è che non puoi azzera completamente la tensione, cioè mettere solo lo zener, perchè ci deve essere un limitatore alla corrente. Poi ci sono i problemi di ginocchio etc.

Io, tutto sommato, lascerei il partitore come lo hai realizzato, però usando uno zener da 5.6 V, perchè il 6.2 non serve a proteggere gli ingressi del PIC. Io solitamente metto un 4.7 V con in serie un diodo diretto, così ottengo circa 5.4 V di limitazione.

Con il solo partitore riduci la scala a 3.5 V sui 5 teorici disponibili, però hai ancora una risoluzione sufficiente, hai sempre 716 counts di risoluzione sulla gamma di misura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...