Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola Pc Con Alimentatore (Trasformatore) Dc


Eddie_C_

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una domanda da super principiante :). Ho 4 ventole per PC (120mm) con connettore a 3 PIN 12V e vorrei collegarle ad un trasformatore AC/DC. Ho acquistato un trasformatore ad hoc che ha direttamente l'uscita con connettore di alimentazione tipico dei PC (5V 12V).

Il problema è che se collego le ventole alla scheda madre di un PC (connettore FAN) le ventole girano e funzionano correttamente. Se invece le collego a questo trasformatore, non si muovono. Penso di aver bisogno di qualocsa per mandargli qualche segnale e controllarle ma non so cosa esattamente. Avreste qualche dritta da darmi?

Grazie

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

Se sono a 3 fili hanno l'encoder incorporato per il controllo della velocità.

Ma a te non interessa credo e le devi alimentare direttamente a 12V.

Usa soltanto i fili rosso(+) e nero (-),verificando che dall'alimentatore esterno esca il 12V (fili arancione (+12) e nero (-),mi pare,se viene rispettata la codifica usata nei pc.

P.S.:

è errato dire trasformatore DC,meglio alimentatore (il trasformatore funziona solo in alternata ;) )

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

grazie per la risposta, il problema è che io ho connettori già pronti e che combiaciano perfettamente (non li sto giocando io con i cavi per cui potrei dubitare sul collegamento). In pratica la situazione è questa:


            A 					         B		                            C 		

220V => Alimentatore => molex 4 PIN (12V..5V) => convertitore da molex4 a 2PIN (5V) + 2PIN (12V) => ventola

Ecco i componenti citati in dettaglio:

A: http://www.manhattan...d-dvd-3229.html

B: http://www.manhattan...v-5-v-5552.html

C: http://www.manhattan...-volt-5626.html

Pensavo si trattasse di un collegamento banale alla portata anche di un profano ma penso che mi stia sfuggendo qualcosa di fondamentale :smile:.

Grazie per la dritta su alimentatore / trasformatore.

Eddie

Modificato: da Eddie_C_
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

La ventola sembrerebbe a giri fissi e senza encoder,pertanto non mi spiego la presenza del terzo filo.Non vorrei occorresse un ponticello.

Hai un tester per misurare la tensione di uscita dell'alimentatore dopo l'adattatore molex a 12V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ne ho solo uno analogico non più funzionante. A proposito volevo prenderne uno sostitutivo, posso chiederti un consiglio tra questi modelli?

A: http://www.manhattanshop.it/multimetro-digitale-594.html

B: http://www.manhattanshop.it/multimetro-digitale-con-lcd-4688.html

C: http://www.manhattanshop.it/multimetro-digitale-autorange-2000-counts-5602.html

Grazie per la disponibilità Riccardo

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se possa essere un indizio per cercare di capire il problema è che ho collegato l'attacco molex (4PIN) indicato nel post precedente direttamente ad un alimentatore per PC (nuovo).

Ho acceso il tasto di accesione dietro l'alimentatore ma la ventola non è partita. Invece collegando la stessa ventola alla scheda madre di un PC parte al boot del computer senza problemi. Gli alimentatori PC erogano corrente sui molex indipendentemente dall'accensione del PC oppure è la scheda madre che gestisce la cosa in qualche modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

ecco spiegato il motivo,gli alimentatori dei pc erogano i 12 V dopo che la scheda madre ha dato il consenso ON all'alimentatore stesso.Non puoi usare da solo un alimentatore per pc a meno di forzare il comando sul connettore che va alla scheda madre.

Non ricordo a memoria se occorre mettere a massa il pin di comando accensione oppure portarlo a 5V.Dovrei cercare qualche schema.

Se le usi però con l'alimentatore che hai postato non dovresti aver problemi.

Per i tester io preferisco il modello centrale a portate manuali.

Sebbene sia più rischioso bruciarlo con inserzioni errate,io non amo troppo quelli a scala automatica perchè il display balla in continuazione prima di assestarsi sulla portata giusta.

Se non hai grosse pretese va bene anche il modello base da 15 euro

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Un Alimentatore per PC non eroga le tensioni in uscita se non e' richiesto dalla scheda madre. (non basta che sia acceso)

Se vuoi utilizzare un alimentatore PC devi collegare il filo VERDE del connettore lungo a uno dei fili NERI (massa) e le tensioni, magicamente, usciranno.

Le ventole possono anche essere alimentate da un banalissimo trasformatore a spina da 9 a 15 volts del costo di pochi euro, senza scomodare un potente alimentatore da PC

(a meno che non ne hai qualcuno di recupero)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se le usi però con l'alimentatore che hai postato non dovresti aver problemi.

Ciao Riccardo,

grazie per la delucidazione relativa all'alimentatore del PC. Ad ogni modo era solo una curiosità / prova aggiuntiva. Purtroppo il problema ce l'ho proprio con quell'alimentatore che ho indicato nel post precedente con il quale non riesco proprio a capire perchè non vada (e mi figuravo qualcosa di simile per cui devo dare qualche "informazione" alla ventola per farla partire). Non so se può essere utile, la ventola è di tipo PWM.

Per i tester io preferisco il modello centrale a portate manuali.

Grazie, seguirò sicuramente il tuo consiglio :)

Un Alimentatore per PC non eroga le tensioni in uscita se non e' richiesto dalla scheda madre. (non basta che sia acceso)

Se vuoi utilizzare un alimentatore PC devi collegare il filo VERDE del connettore lungo a uno dei fili NERI (massa) e le tensioni, magicamente, usciranno.

Le ventole possono anche essere alimentate da un banalissimo trasformatore a spina da 9 a 15 volts del costo di pochi euro, senza scomodare un potente alimentatore da PC

(a meno che non ne hai qualcuno di recupero)

Come dicevo su, quella dell'alimentatore era una prova per fare un po' di diagnostica (non avendo gli strumenti del mestiere) solo che da questo ho imparato grazie alle vostre risposte che sbagliavo proprio approccio cercando di usare l'alimentatore del PC. Ad ogni modo ho un problema proprio con un banalissimo trasformatore di cui mi parli :).

Preciso che tutto l'hardware indicato è tutto nuovo, imballato e appena consegnato :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, quindi per grosse linee non sto facendo cavolate e/o mi sta sfuggendo qualcosa di sostanziale? Essendo profano davo per scontato che la causa fossi io :).

Sicuramente appena mi arriva il tester verificherò il tutto.

Intanto vi ringrazio e sono pronto per altre verifiche / suggerimenti qualora vi dovesse venire in mente altro.

Ciao Grazie

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo ho un problema proprio con un banalissimo trasformatore

Torniamo al dubbio che non sia un alimentatore 12 V dc ma solo un trasformatore AC !

In casa avrai sicuramente un alimentatorino DC da qualche parte (cordless, caricatore, radiolina, eccetera) per una prova.

Vedrai che la ventola gira con un vasto range di tensioni di alimentazione (da 9 a 15 V)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patatino,

effettivamente mi hai fatto venire un dubbio eppure escludevo questa possibilità. In pratica si tratta di un HDD Power Supply ovvero un trasformatore per collegare degli hard disk senza case del PC (ad esempio per data recovery, ecc.) che termina con un molex a 4 PIN. Una domanda: ma gli hard disk all'interno del PC non funzionano in DC? Sai cosa esce dal trasformatore interno? Scusa l'ignoranza, sono molto al di sotto di un newbie :).

Grazie, Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel Molex a 4 pin dovrebbero esserci : + 12, +5, e 2 GND.

A volte la tensione di 12 Volts esce soltanto quando esiste una richiesta di corrente sul ramo a 5 Volts,

ma per fare anche una semplice prova dovresi correre a comprare un tester...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo, il tester è in arrivo :). Ho posto male la domanda precedente. Intendevo dire: dal trasformatore di un PC esce fuori corrente AC oppure DC?

Grazie

Modificato: da Eddie_C_
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

continua DC, ci mancherebbe!!! ma non dire trasformatore,di' alimentatore.

Il trasformatore è uno dei componenti dell'alimentatore e da esso entra ed esce corrente alternata,poi raddrizzata,filtrata e persino stabilizzata

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Si hai ragione scusa, confondo sempre i termini. Allora ho fatto una prova con un trasformatore 12V e le ventole partono senza problemi :). Collegando invece anche in modo diretto (con dei fili) le ventole invece all'adattatore in questione nessun segno di vita sull'uscita molex 12V mentre su quella a 5V la ventola fa uno spasmo e si ferma.

Non avendo un tester non riesco a fare di più ma temo che sia difettosa proprio l'uscita 12V. Una fortuna incredibile :)

Grazie a tutti per l'aiuto

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai modo di povare l'alimentatore sull'apparecchio originale che alimentava?

Potrebbe non essere guasto, ma soltanto nella condizione citata (il 12 volts non esce se sul 5 volts non c'è richiesta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

purtroppo l'alimentatore l'ho preso appositamente per questo scopo e non alimentava nulla. Potrei provare a collegare un hard disk e sentire se parte.

Qualora dovesse essere così, siccome a me servono solo i 2 poli a 12V del molex, potrei fare qualcosa, per fargli sentire la richiesta dei 5V? Se vedi il post con i link dei prodotti combinati noti che a valle del molex vi sono due diramazioni, 2 da 12V (che uso) e 2 da 5V (che non uso).

La mia domanda è, in altre parole, con questi connettori da 5V posso fare qualcosa per "fargli sentire" la richiesta?

Grazie ancora

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

collegalo ad una lampadina da 6V 15W ,magari di una moto.

Però usare un alimentatore a due uscite per alimentare delle banali ventole è come montare un un motore da 150 cavalli su una Panda

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io a dire il vero l'ho preso giusto perchè aveva l'uscita molex e potevo fare un collegamento pulito solo con adattatori senza dover fare io il collegamento. Sinceramente pensavo che sarebbe andato a primo colpo senza problemi :).

Grazie

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti,

alla fine sono riuscito a risolvere il problema acquistando questo modulo:

http://www.manhattanshop.it/modulo-per-6-ventole-771.html

Una volta collegato all'alimentatore molex e le ventole ai vari connettori, tutto ha funzionato senza problemi. Forse era necessario chiudere tutti i circuiti del molex come ipotizzato.

Grazie a tutti per l'aiuto

Eddie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...