Vai al contenuto
PLC Forum


Schema Elettrico E Pcb Di Un Alimentatore


Messaggi consigliati

Ragazzi ho un problema icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif !!!!

Ho fatto l'itis e voglio realizzare un alimentatore, ma mi sono accorto che mi manca qualche piccola base pratica.

io uso eagle per realizzare sia schematici che PCB e lo schema dell'alimentatore lo ho preso da qui (VERSIONE CON LIMITAZIONE DI CORRENTE)

http://www.webalice.it/crapellavittorio ... tm#ver2011

inanzi tutto volevo chiedere se mettere 3 condensatori in parallelo come nel caso di C3 serve per aumentare la tensione di lavoro, poi ho un problema nella realizzazione dello schematico, è praticamente finito ma devo inserire in trasformatore e qui non so proprio come fare, è un componente di eagle da inserire oppure devo inserire dei connettori spero che qualcuno possa aiutarmi perché sto imppazzendo icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho fatto l'itis ....3 condensatori in parallelo come nel caso di C3...

Scusa la mia curiosità, ma quale specializzazione hai fatto all'ITIS?

Le capacità in parallelo hanno tensione di isolamento pari al valore minore tra tutte le capacità parallelate, mentre la capacità totale equivale alla somma di tutte le capacità. Nel caso in esame però il parallelo è dovuto solo ad un fattore tecnologico. Si parallelano due capacità con criteri costruttivi molto differenti. Un condensatore è di tipo elettrolitico, con alto valore capacitivo, però anche alto valore di induttanza parassita, cosa che lo rende poco efficace a filtrare impulsi brevi e veloci; l'altro condensatore è di tipo ceramico, con valori non elevati di capcità, ma anche con bassi valori di induttanza parassita, quindi adatto al filtraggio di impulsi veloci e brevi.

Se non trovi il trafo nella biblioteca di eagle devi farti un nuovo componente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho finito il quarto anno di itis elettronica e telecomunicazioni e non posso sapere tutto comunque io parlavo del condensatore C3 che sullo schema è segnato come unico condensatore ma c'è scritto 3x3300 quindi ho pensato che sarà un parallelo di 3 condensatori uguali ma non riesco a capire perchè mettere 3 condensatori uguali in parallelo, naturalmente so che la capacità si somma e quindi la capacità totale escludendo c2sarà uguale a 9900.

Il problema per il trafo è che su eagle li ho trovati e c'è ne sono tantissimi ma non so quale dovrei usare per il mio scopo

grazie per la risposta

Modificato: da myr
Link al commento
Condividi su altri siti

Su eagle ci sono le sagome d'ingombro e la disposizione dei reofori, devi confrontare le dimensioni meccaniche del tuo trasfo con quelle che trovi in libreria; se non ne trovi uno meccanicamente compatibile ti devi crearei il simbolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...