Vai al contenuto
PLC Forum


Fronte Di Salita E Discesa


Tugnela

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi ,

per favore , come si puo fare un circuito che da un segnale sui fronti di salita e discesa di un impulso Creato da un interruttore o sensore ( Cioè quando passano da off a on e da on a off ) .

Se è possible che ci sia un integrato o con transistor o porte logiche o in altro modo .

Scusate per la richiesta un pò cosi ma penso che mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e grazie anticipatamente .

Ciao

Tugnela

.

Link al commento
Condividi su altri siti


che tipo di segnale è questo di cui devi rilevare i fronti?... TTL o cos'altro?

Che cosa deve essere il segnale in uscita?... un monostabile?... di che tipo?... di che durata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due soluzioni di principio. usare un comparatore analogico con isteresi o una porta logica con isteresi.

Però se non specifichi meglio le caratteristiche del segnale e quello che desideri accada non si può dare una soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikki , Livio ,

grazie per le vostre risposte , vi spiego meglio .

- tensione di lavoro di 24V

- un sensore legge una cam

nel mio circuitino l'out =>

- deve passare da off a on ( se possibile con out 24V e almeno 10mA , ma non è un problema poi quello ci penso io)

quando il sensore è nel passaggio =>

- da spento - off a acceso - on => fronte di salita

- da acceso - on a spento - off => fronte di discesa

- l'out deve passate da on a off e rimanere off quando il sensore non legge è off e quando legge è on .

Il sensore può stare on e off , cioè legge ho non legge la cam per :

- min : 5 ms

- max : può stare anche dei minuti

Ragazzi , con un PLC sarebbe , uso il termine , semplice , ho provato con un flip flop JK ma nulla .

grazie mille anticipatamente .

Ciao

Tugnela

Modificato: da Tugnela
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma io continuo a non capire...

da quello che scrivi sembra che l'out debba seguire la presenza o meno della cam sul sensore ma in questo caso non avrebbe senso la tua richiesta.

Ho capito che la cam può impegnare il sensore anche per tempi brevissimi (5 ms) o tempi relativamente lunghi (minuti) ma tutto il rifrullo di off - on non l'ho capito. :smile:

Esempio:

Fase 1: Sensore a riposo (cam lontana), come deve essere la tua uscita?

Fase 2: la cam impegna il sensore e lo mantiene impegnato per 10 secondi, che deve fare l'uscita?... attivarsi e rimanere attiva?... oppure si deve disattivare dopo un tempo prefissato?... oppure si deve disattivare dopo 10 secondi (quando la cam lascia il sensore).

Fase 3: La cam lascia il sensore, l'uscita si deve disattivare? (ovviamente dovrebbe essere ancora attiva dalla fase precedente)... altrimenti?

Inoltre, che tipo di sensore hai? nell'automazione industriale se non ricordo male ci sono 2 tipi di sensori di prossimità, quelli cosiddetti "a due fili" e quelli "a tre fili", questi ultimi poi possono essere NPN o PNP. Tu che sensore hai?

Il sensore è collegato a qualcos'altro o deve comandare solo questo circuito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nikki ,

ti ringrazio e mi scuso con te ,

provo a rispiegare , il tipo di sensore non interessa che sia un PNP che un NPN perchè con dei pull - up o pull- down posso gestirli , ho anche , teoricamente , un contatto .

in ogni caso in questo momento il mio sensore o swicth lo sto provando con PNP ( o un interruttore con pull-down in out )

il mio circuito deve fungere cosi =>

il mio out del circuito deve essere 0V quando il mio sensore o swicth =>

- aperto - off => non legge la cam

- chiuso - on => legge la cam

il mio out del circuito deve essere 24V ( possibilmente 24V con almeno 10mA ) quando il mio sensore o swicth =>

- passa dallo stato aperto - off allo stato chiuso -on , cioè sta cominciando a leggere la cam , fronte di salita

- passa dallo chiuso - on allo stato aperto - off , cioè sta smettendo di la cam ,

Di nuovo un grazie milli a tutti .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao NIkki ,

grazie mille di nuovo ,

il tempo è quello che deve capire il circuito , cioè il tempo che l'input di lettura passa da 0 ( massa ) a 24V e da 24V a 0 , da un primo rilevamnto deve essere inferiore hai 5ms , dato che possono apparire delle variozioni direi che il tempo deve può essere da =>

max => 4ms

min => 2ms

Di nuovo grazie mille a tutti .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi usare un doppio monistabile 74HCT123, usi una sezione sensibile ai fronti di salita e l'altra sezione sensibile ai frontidi discesa, così hai lo scatto sia sul fronte di salita sia sul fornte di discesa.

Il tempo dell'impulso lo si determina dal gruppo RC usato e le uscite sono dritte e negate, quindi puoi usarlo in tutte le configurazioni possibili per soddisfare le tue esigenze.

Se non hai il datasheet del 74hct123 basta che usi questa sigla per fare una ricerca con google.

Unico inconveniente: lavora solo a 5V.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Potrebbe essere che anche il CD4538 vada bene, ed in questo caso puoi alimentarlo fra i 3 ed i 18 Vcc.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

Se ho afferrato bene la Tua esigenza (e se farai uso del 4538), puoi provar ad imbastire un circuito tipo questo.

">http://Difd-difu_thumb.jpg

L’ingresso può considerarsi universale sia per sensori NPN che PNP, basterà giocare con un Jumper per spostare da pull – up (ingresso NPN) a pull-down (ingresso PNP) la resistenza da 1K che vedi sui pin 1 e 5 della logica NOT siglata come 40106.

Lo schema riporta un’applicazione per un sensore ad uscita NPN

Coi valori di trimmer e condensatori elettrolitici che vedi, potrai far esperienza del fatto che attivando l’uscita del sensore (fronte di salita), il led sul collettore del bc337, si accende e dopo qualche secondo (dipende dalla taratura dei trimmer) di spegnerà.

Analogamente, se rimuovi il “target” dal sensore (fronte di discesa) riosserverai lo stesso fenomeno.

Poi, per ottenere i tempi che vuoi Tu, dovrai rimpicciolire le capacità ed il loro annessi trimmer.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

il tempo è quello che deve capire il circuito , cioè il tempo che l'input di lettura passa da 0 ( massa ) a 24V e da 24V a 0 , da un primo rilevamnto deve essere inferiore hai 5ms , dato che possono apparire delle variozioni direi che il tempo deve può essere da =>

max => 4ms

min => 2ms

Forse sono completamente rintronato, ma non ho ancora capito che cosa ti serve esattamente... :smile:

Rilevare il fronte è abbastanza semplice, e ti sono già stati illustrati vari modi, ma se devi segnalare entrambi i fronti ti serve per forza un monostabile in uscita, che cosa significa che "il tempo lo deve capire il circuito"? Il tempo del monostabile deve variare in base alla durata del segnale in uscita dal sensore? :huh:

Se il sensore deve rilevare passaggi molto veloci (si parla di pochi ms) è ovvio che il monostabile in uscita deve avere un tempo molto breve, in ogni caso minore del tempo del passaggio stesso, o l'allontanamento del sensore rischia di sovrapporsi al tempo innescato dall'avvicinamento, ma deve essere sufficiente per controllare il dispositivo che colleghi sull'uscita del circuito. Ti è noto il tempo necessario per questo monostabile?... a cosa lo devi collegare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Forse sono completamente rintronato, ma non ho ancora capito che cosa ti serve esattamente... :smile:

Coraggio Nikiki, è molto probabile che siamo in 2 :lol:

Mi sono affidato all'intuito più che alla ragione, nel cercar di interpretare l'esigenza dell'amico Tugnela, ma è probabile che io abbia preso una cantonata.

Io ho interpretato che gli serva un dispositivo che si attivi sia sul fronte di salita che su quello di discesa (nei PLC Omron la funzione se non ricordo male si chiamava "Difu" e "Difd" ) e che questa attivazione deve comunque avere un tempo programmabile separatamente sia nel caso "up" che in quello "down" .

Ma...ripeto...posso aver equivocato, per cui sarà il richiedente ad illuminarci.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Probaabilmente siamo in 3. Io ho ipotizzato un qualche cosa concettualmente simile alla soluzione di Mirko, però non son sicuro di quello che intende "ul tugnela" (Tugnela era un cabarettista in voga sulle prime TV private; la sua frase tipica era: "ma se la sa gira....") (per chi non capisse la lingua Ambrosiana: "ma se cambia.....").

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire di qualcosa di semplice? una porta Xor dà uno zero se le entrate sono uguali, uno se sono diverse, inoltre il CMOS '4093 è triggherato.....

bifronte.gif

free image hosting

Volendo una porta (con l'altro ingresso a massa) la si può mettere in entrata per separare gli stadi, e così saremmo all'utilizzo di BEN mezzo integrato 4093!!!!!

P.S.: manca all'ingresso un condizionamento che porti il segnale a CMOS compatibile......

Modificato: da ludo69
Link al commento
Condividi su altri siti

a parte il fatto che il 4093 sono 4 porte NAND, non XOR :lol: ...

ma poi rimane il dubbio: che deve fare l'uscita?... è importante il tempo?... deve essere preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

ohhh Ludo, è un pò che non ti si legge...

a parte il fatto che il 4093 sono 4 porte NAND....

forse Ludo intendeva il 4070, ad ogni modo secondo me l'idea è intelligente,

certo ci vuole un pò di circuiteria al contorno...

sempre se le richiesta era questa :)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, ho toppato alla grande con la sigla dell'integrato e a mente più fresca non riesco a trovare CMOS XOR triggherati,

allora si può prende un 4-XOR e al'ingresso della porta che viene pilotata dal nodo RC si interpone un'altra porta dello stesso chip con un ingresso a massa (funzione buffer) e si mette un resistore tra il nodo RC e l'ingresso libero della porta, un altro resistore tra l'ingresso appena indicato e l'uscita, così qulla porta diventa un buffer triggherato (reazione positiva della 2° resistenza sulla 1°).

l'importante è che la somma dei due resistori sia almeno 10 volte la R del gruppo RC, altrimenti l'influenza che su RC ne deriva diventa troppa....

P.S.

Ciao Maguls!

Modificato: da ludo69
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che l'interessato è sempre latitante aggiungo altra carne al fuoco. usare un NE556, doppio monostabile programmabile alimentabile ed interfacciabile diretta a 24 V. un solo integrato pochi componenti passivi ed è tutto risolto senza alimentazioni aggiuntive e riduzioni-amplificazioni di segnali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ,

grazie tutti per l'aiuto ,

Nikki quello che volevo intendere con : il tempo lo deve capire il circuito è che le velocià in gioco possono variare nei limiti descritti .

Mirko vorrei usare un PLC ma non posso , la funzione anche se siamo al limite è che devo sapere quando sta comincianondo a leggere e smettere di leggere .

P.S.

Livio , concordo con te il nome Tugnela è in dialetto Brianzolo - Milanese del mone Antonio

Ragazzi Grazie mille di nuovo a tutti .

Ciao

Tugnela ( Antonio )

Link al commento
Condividi su altri siti

Com'è piccolo il mondo a volte, è dire che te li volevo quasi linkare io ma era come togliere carne al fuoco, ad ogni modo ludo69 ci è andato molto vicino, anche l'idea di Livio non era poi male per gestire i tempi separatamente con un 556...

MAH!!!

Modificato: da GiRock
Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuoi farci, ul Tognela avrà provato, non sarà stato soddisfatto e si è rivolto ad altri. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi ,

inutile ringrazziaVi sto eseguendo varie prove con vari circuiti .

GiRock , Livio non è problema dirVi che ho chiesto un aiuto anche da altre parti , se Vi ho offeso mi scuso con Voi .

In ogni caso escludendo il mitico NE556 e un sistema di set e rest by BJT , anche quello di Mirko è OK .

Anche se ora dall'alto sono arrive delle news e forse ci saranno dei cambiamenti , lasciamo perdere .

grazie di nuovo a tutti :thumb_yello:

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...