Vai al contenuto
PLC Forum


Convertire Rs232 A Usb


maciat78

Messaggi consigliati

Salve Sono nuovo del forum

Spero che la mia domanda sia nella sezione adatta altrimenti chiedo agli amministratori di corregermi.

Volevo realizzare un convertitore da seriale rs232 a USb per poter connettere poi una chiavetta internet che riceve i comandi AT alla serle di un PLC

Ho utilizzato un convertitore commerciale usb seriale e ho aperto il convertotore vedendo che utilizza un convertitore usb seriale

FT232BM e poi per adattare i segnali un ADM213EAR.

Allora per fare una prova se la comunicazione funziona ho fatto cosi':

sono uscito dalla seriale del PC con una cavo incrociato RS232 (solo con i pin 5 2 3) e sono entrato sul convertitore lato rs232

poi dal lato USB del convertitore mi sono collegato ad un altro convertitore usb seriale (identico al precedente) dal lato USB utilizzando un adattatore USB femmina--USB femmina

poi sono uscito con una altro cavo incrociato RS232 (solo con i pin 5 2 3) dal convertitore e sono entrato sulla com di un altro PC

poi tramite Hyper terminal volevo vedere se riuscivo a mandare dei caratteri ascii

A si, l'alimentazione 5v per alimentare le usb li ho forniti tramite un alimentatore esterno perchè dalle seriali non escono i 5V

praticamente la connesione e così

PC1(com1)-----------> (convertitore1)RS232<->USB----------->(adattatore )USBFemmina--USBfemmina------->(convertitore2)USB<->RS232------------->PC2(com1)

IL tutto non mi funziona non capisco il perchè

In teoria se invio un segnale dalla seriale del convertitore lui dovrebbe convertirlo in usb e pioi questo segnale che entra sull'altro convertitore convertirlo da usb a seriale.

Chiedo a qualcuno di esperto se mi può spiegare se sto sbagliando tutto se può funzionare o no

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tratto USB non pui collegarlo in quel modo.

Spieghiamo anche il perche':

L'USB non e' solo un collegamento ma le apparecchiature dialogano in base ad un protocollo residente nel PC dove sono installati i drivers.

E' gia' strano trovare adattatori F-F Usb in commercio (non hanno senso, e' come collegare tra loro due rimorchi ed aspettarsi che vadano da qualche parte di loro iniziativa...

Dalla domanda,poi, non e' chiaro che ruolo abbia la chiavetta internet, ma se devi inviare dei comandi in rete avrai bisogno di una interfaccia RS232-TCP/IP, che permette di inviare e ricevere dati via LAN. Invece, per connettere tra loro due PC, basta un cavo incrociato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla domanda,poi, non e' chiaro che ruolo abbia la chiavetta internet

Voglio provare a indovinare... vuole usare la chiavetta come se fosse un modem, per potersi collegare da remoto al PLC o far collegare il PLC a qualcosa.

Se così fosse è sicuramente una scelta tanto bizzarra quanto complessa, probabilmente dettata dal fatto che già possiede la chiavetta e vorrebbe sfruttare quella, in ogni caso non è praticabile.

Se vuoi collegare un modem GSM al PC devi usare un modem GSM con interfaccia RS232, su siti tipo ebay ne trovi a iosa anche usati a buon prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è quello che intendevo fare

Volevo collegare una chiavetta internet al plc e poi tramite sms fare eseguire delle operazioni al plc

infatti ho cercato un pò in internet e ho capito appunto come dicevate che per l'usb c'è bisogno dei driver su pc

ho visto anche su ebay dei modem gsm a buon prezzo

comunque ringrazio per le risposte date.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo collegare una chiavetta internet al plc e poi tramite sms fare eseguire delle operazioni al plc

... e non è forse quello che ho detto io? :lol: ... sms o connessione modem, di fatto vuoi gestire il plc da remoto.

ho visto anche su ebay dei modem gsm a buon prezzo

questa è la soluzione giusta, ovviamente con interfaccia RS232 altrimenti sei alle solite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...