Vai al contenuto
PLC Forum


Cerco Schema Da Realizzare


peppe-

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti cerco se possibile uno schema con i suoi relativi componenti per realizzare un circuito che mi indichi la carica delle batterie di un modellino a scoppio e se al di sotto di una certa tensione regolabile se si può mi vada a interrompere l alimentazione dei servi acceleratore e sterzo i servi funzionano con 4 stilo da 1,5volt grazie a tutti resto in attesa di vostre risposte :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per rimanere sul semplice e non avendo dati sufficenti per affinare la soglia, ti posto questo schema dove al di sotto dei 4V il relay stacca tutto...

6V-4VBatteryDetach.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille GIROk Volevo chiederti il condensatore c1 e in poliestere vero?? In caso volessi far staccare quando la soglia dei volt scende sotto i 5volt che transistor posso usare grazie ancora :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

intanto che GiRock prede il caffè ti rispondo io,C1 è in poliestere,sì, e poi metti lo zener da 4,7V se vuoi la soglia a poco più di 5V

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevi quasi preso Riccardo :superlol:, comunque i valori per i 5V sono:

R1 = 560

R2 = 390

Z1 = BZX284C4V3 (4.3V)

Tiei presente che se usi batterie ricaricabili, queste risultano scariche quando la tensione è di 1V su ognuna, quindi 4 * 1V = 4V, a 5V ancora vanno che è una meraviglia :thumb_yello:...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver risposto per le batterie ricaricabili ho uno svantaggio perché se non sbaglio sono da 1.2volt quindi ne dovrei aggiungere una per avere i 6volt che avrei con le alcaline usa e getta :) che libro potrei acquistare per studiare come in questo caso per avere determinate condizioni usando componenti usare altri compondi enti per avere altre condizioni dal.circuito!! nozioni.di.base ce l'ho bene.o male ho anche due fascicoli di nuova Elettronica :)!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...