Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Un Diac


walter longo

Messaggi consigliati

Salve a tutti, mi trovo per il momento impossibilitato a recarmi presso un negozio di componenti elettronici ( non si trova nel mio paese) e vorrei cortesemente sapere se è possibile controllare col tester su ohm un diac. Ho provato, ma l'ago del tester non si sposta ; lo devo considerare interrotto? Grazie ! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


No....col tester non lo provi, la soglia di tensione che può produrre è troppo bassa per il diac.

Hai per caso un dimmer che non Ti funziona e vuoi sapere lo stato di salute del diac?

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Per provare un Diac (equivalente a due Zener da 33 volts in anti-serie) bisogna applicarci ai capi una tensione piu' alta, (almeno 60 volts) con una resistenza in serie da 33 KOhm.

Se ai suoi capi misuri la tensione giusta, il Diac e' sano. Se e' quella di partenza, il Diac e' interrotto. Se e' nulla, e' in cortocircuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mirko, é un contenitore chiamato effetto luce, viene usato per festicciole da mio figlio. Praticamente all'interno c'è una ventola di computer, poi una lampada tipo faretto e un motorino con una piastrina e sopra la piastrina ci sono incollati dei pezzettini di vetro colorato per dare effetto. Il problema è che non gira la ventola che serve sicuramente per raffreddare e non si accende la lampada.

Gira solo il motore. Ho sostituito i due transistor C3317 con due BUT12A , ma niente; Ho controllato le resistenze e sono buone e alla fine mi è rimasto questo diac DB3 che io lo credevo interrotto perchè l'ago del tester non si muoveva, allora ho chiesto aiuto a voi. Grazie per la pazienza. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie patatino666, quindi non ho la possibilità di provarlo. Comunque sono riuscito a trovarne uno e a sostituirlo ma ugualmente questo effetto luce non funziona. Gira solo il motore. Che cosa mi consigliate di fare? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Mirko; ciao sicuramente è una specie di dimmer solo che oltre ad alimentare un faretto da 12 volt alimenta anche un motorino da 220 volt, e una ventola a 12 volt. il tutto i ragazzi lo chiamano faretto ad effetti speciali, per via del motorino che fa girare una piastrina con dei pezzetti di vetro colorati e crea al buio in casa degli effetti. il problema è che funziona solo il motorino. che cosa mi consigliate di fare? Grazie e ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, da premettere che io non sapevo cosa era un dimmer, poi sono andato alla ricerca e ho scoperto che era un sistema per l'accensione delle lampade( variatore di corrente). Questo di cui vi parlo è più o meno la stessa cosa solo che oltre a far accendere un faretto , ha anche un motorino a 220 e una ventola a 12 volt dc.Ora il problema è che gira solo il motorino a 220 ac. Ho sostituito i due C3317 con due BUT12A che io chiamo transistor perchè il datask.... così li porta con i 3 piedini B C E, ma niente continua a girare solo il santo motorino. Cosa mi consigliate di fare? Grazie Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Walter, senza offese, ma anche per riparare un dispositivo così semplice è necesario avere un minimo di conoscenze di elettronica.

A distanza è molto difficile, direi quasi impossibile, guidare una persona, digiuna dei fondamentali, nella ricerca guasti. Oltre a tutto la tensione in gioco è anche pericolosa e non vorrei essere la causa indiretta di un incidente anche grave.

I soli consigli che mi sento di darti sono:

  1. verufica l'esatta corrispondenza tra i dispositivi che hai sostituito controllando sul data sheet dei medesimi (li trovi facendo una ricerca con google ed usando le sigle come parole chiave
  2. Prova e ricercare lo schema del dispositivo e, se possibile, rendilo disponibile; forse si putrà indicarti dove misurare e provare.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

Rispondendo  Palatino:

Se il diac fosse in cortocircuito lo misuri comunque con il tester, e lo sostituisci senza esitare.

L'esperimento da te suggerito serve casomai a verificare, nel dubbio, se il due diodi zener in controfase all'interno del diac fossero in perdita, parzialmente interrotti o del tutto interrotti.

Dopo avere collegato la resistenza di protezione da 33Kohm ed applicato ai capi del componente in esame una tensione continua maggiore di 64-66V, se misuri ai capi dei diac una tensione di molto inferiore ai 32 33V il diac e' in perdita. Se ai capi del diac misurerai una tensione uguale a quella del generatore applicato cioe' 62-64 Volt, significa che i diac e' parzialmente o completamente interrotto e quindi da cestinare nel rottame elettronico.

Saluti

Modificato: da Frank-el
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...