Vai al contenuto
PLC Forum


Timer Tempi Brevissimi


paoletto1976

Messaggi consigliati

salve a tutti mi servirebbe il vostro aiuto,è da un pò che giro per forum e non riesco a trovare la soluzione al mio problema:

avrei bisogno di un timer che al momento che premo un pulsate ecciti un relè per un tempo variabile da 10 a 80 millisecondi ,indifferentemente da tempo che il pulsante resta premuto ,il timer dovrebbe funzionare a 12v, il rele che deve andare ad eccitare è un -- n4100f -- funzionate a 12v

questo timer verrà utilizzato come cambio elettronico per moto tipo questo (https://docs.google.com/viewer?a=v&q=cache:mn4YLQEiJ7YJ:web.tiscali.it/ltsc_home/ESCS.PDF+&hl=it&gl=it&pid=bl&srcid=ADGEEShzBo_4f6sXMzOByWoHuW12OASrqPQIr3QtK2S8ZgTtwLC10hNQgh2qIPA3UFl5qtnKScT37mNzw5P7ENYjw8wIAcXjc9xQxXFdmHTqkSMej2tG_YgwxjRw5j6j5qH8TQejYMS-&sig=AHIEtbSSFZWzPPdYDP-bvJQUEgtMBp2uWw)

grazie a tutti coloro che mi aiuteranno

Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa, progettai un generatore di microinterruzioni per la tensione di rete, allo scopo di simulare e verificare il comportamento dei vari utilizzatori elettrici in presenza di buchi di tensione di durata variabile all'interno della semisinusoide.

Il tempo era regolabile semplicemente agendo sulla frequenza d'ingresso del circuito che ideai per l'occasione e che trovi qui sotto.

http://upload.plcwww.com/files/20/Single%20Pulse.jpg]http://Single%20Pulse.jpg

Se applichi 1 Khz all'ingresso fck potrai esser certo che la durata dell'impulso (o del buco nel caso di prelievo del segnaledall'uscita pin 4 del NOR) è di un millisecondo indipendentemente dal tempo in cui Tu tieni premuto il pulsante.

Se gli applichi 10 Hz l'impulso in uscita sarà di 100 millisecondi, se lo applichi di 12,5 Hz il tempo sarà di 80 ms e così via.

In uscita al circuito (pin 12 del CD 4024) colleghi un transistor NPN (resistenza di base = 1000 Ohm) che piloti il relè ed il gioco è fatto. :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

:blink: Perdonami, ma nell'altro Forum chiedevi qualcosa che interrompesse un collegamento tra i 10ms. e gli 80ms. regolabili, adesso invece che ti ecciti un relay, ora la domanda sorge spontanea: quale delle domande è formulata correttamente???

Complimenti a Mirko per la sua tempestività nella risposta e per la sua idea originale, io lo avevo già progettato e disegnato, ma poi mi sono scordato di pubblicarlo anche perché mancavano alcuni dati salienti come la corrente circolante nel collegamento e perché avevo cose urgenti da risolvere, strano è invece che nessuno dei Grandi Geni dell'altro Forum ti abbia indirizzato verso una possibile soluzione, solitamente là sanno tutto di tutto, e se non lo sanno se le inventano di sana pianta :superlol:...

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quel "qualcosa" non può essere un semplicissimo relè ?

grazie della risposta super celere ma ho una domanda che hai + può semplare stupida,

ma dato che le mie nozioni di elettronica sono molto basse,

ma ora mi manca un generatore di onda quadra da collegare a FCK con una frequenza che va da ? a ? e ovviamente che sia variabile ?

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste un sistema semplice per alimentare un rele' e fare in modo che si disecciti subito dopo.

Basta alimentare il rele' con la tensione di esercizio ponendoci in serie alla bobina un condensatore.

Per preparare il condensatore al ciclo successivo bisogna scaricarlo, mettendoci in parallelo una resistenza di valore abbastanza alto da non eccitare il rele.

Il valore della resistenza e del condensatore vanno trovati sperimentalmente, in base al tempo di commutazione e alla resistenza della bobina del rele'

Il limite di questo sistema sta nei cicli di spegnimento, che devono essere maggiori del tempo di ritardo

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/thumb/7/7d/RLC_low-pass.svg/570px-RLC_low-pass.svg.png

Nell'esempio la L e' la bobina del rele' e il gruppo R-C e' quello che determina il ritardo.

A sinistra entra l'alimentazione.

Quando si da' tensione il condensatore e' scarico e la bobina del rele' si eccita.

Subito dopo il condensatore C si carica e la bobina si diseccita (Se la resistenza R e' abbastanza alta, altrimenti la bobina resta eccitata)

Quandi si toglie alimentazione, la resistenza scarica il condensatore e lo prepara al ciclo successivo.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema da te proposto effettivamente è il più semplice veloce e pratico,l'unico dubbio che mi rimane è come poter variare il tempo di eccitamento del relè in modo veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il circuito col condensatore in serie, che già altre volte ho presentato per utenti che richiedevano una sorta di comando "one-shot" è senz'altro più semplice, ma...

è come poter variare il tempo di eccitamento del relè in modo veloce

avendo inteso che si richiedeva la possibilità di gestire il tempo a piacere, non l'avevo proposta.

ma ora mi manca un generatore di onda quadra da collegare a FCK con una frequenza che va da ? a ? e ovviamente che sia variabile ?

Puoi provare con questo oscillatore collegato all'ingresso del circuito precedente proprio come qui illustrato.

A Te serve un tempo che vada dai 10 agli 80 millisecondi, che tradotti in frequenza di oscillazione per questo circuito si tratta di spaziare tra i 100 ed i 12,5 Hz

Attenzione : al tempo prodotto dal circuito ad impulso calibrabile che t'ho inoltrato, dovrai sommare giocoforza anche quello di ritardo del relè alla chiusura del contatto dopo che è stata attivata la sua bobina.

Nel relè tipo MY4, è di 12 millisecondi (misura che effettuai con l'oscilloscopio a memoria) nel relè che usi Tu invece non saprei.

http://upload.plcwww.com/files/20/Single%20Pulse%20Plc%20Forum_thumb.jpg]http://Single%20Pulse%20Plc%20Forum_thumb.jpg

Complimenti a Mirko per la sua tempestività nella risposta

Grazie Gio...ma in questo caso è stato come sparare ad un cane sul water, :lol: poichè ce l'avevo bell'è pronto, in quanto progettato qualche anno fa e tenuto con cura nei miei famelici block notes dei progetti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

per completare il circuito di MIRKO dovrei mettere questo giusto ?

generatore2.jpg

ma neanche il tempo di scrivere la mi "soluzione" che mi ritrovo il circuito già fatto........

:worthy:

solo per curiosità :

1- ma il circuito da me postato potrebbe essere un'alternativa (solo per soddisfazione personale)? ;)

2- volendo togliere il relè ,si potrebbe mettere un'alternativa come dire "meno elettromeccanica"

Modificato: da paoletto1976
Link al commento
Condividi su altri siti

1- ma il circuito da me postato potrebbe essere un'alternativa (solo per soddisfazione personale)?

Allora, per soddisfazione personale ci può stare tutto (anche il Tuo circuitino).

Io Ti ho messo quello, perchè il NOR 4001 possiede 4 porte al suo interno, ed il circuito di calibrazione durata impulso ne sfrutta solo 2, per cui le altre 2 inutilizzate all'interno le ho sfruttate per realizzare un oscillatore ad onda quadra (duty-cicle 50%) ed ottenere così un circuito che fa utilizzo di soli 2 integrati.

Il Tuo col 555 può anche andar bene, però hai 3 integrati invece di 2, ma...ripeto, per soddisfazione personale tutto fa brodo, (anche un circuito con 30 integrati per far lampeggiare 2 led).

2- volendo togliere il relè ,si potrebbe mettere un'alternativa come dire "meno elettromeccanica"

Si può usare una soluzione "statica" ovvero con un semiconduttore al posto del relè, (transistor, Mos-Fet o Igbt) e con quindi tempi di commutazione prossimi allo "zero"

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

se non chiedo troppo mi potresti includere nel tuo circuito in sistema "statico" .

il relè che doveva fare la funzione di interruttore ha queste caratteristiche 12v - 2 ampere

Poi una cosa importante:

GRAZIE dell'aiuto che mi stai dando,visto che sono parecchie settimane,che non cavo un ragno dal buco

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi e quando dovrebbe cambiare il tempo di chiusura del rele' ?

Ti basterebbe mettere un commutatore con 4 o 5 condensatori fissi di diversa capacita' ?

Ti andrebbe bene un pulsante per ogni tempo ? (4 o 5 pulsanti)

Il Link del primo Post porta ad una pagina di Google con Username e Password, spiega meglio di che oggetto si tratta.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta di un cambio elettronico per moto,un sistema che permette il cambio di marcia senza toccare la frizione

premendo sulla pedalina delle marce si chiude un microswitch il quale attiva il timer che spegne il motore ,interroppendo il filo comune degli iniettori o delle bobine,

ciò fa si , che la trasmissione da in "tiro" vada in "riposo" permettendo l'innesto della marcia superiore senza usare la frizione.

spero di essere stato chiaro ,perche ogni volta che lo spiego molti mi dicono, mmmmm bohhhhh bahhhhh bla bla bla......

Penso che sia più pratico e preciso usare un potenziometro multigiri per regolare il tempo di interruzione (spegnimento),l'ideale sarebbe avere anche un display segmenti

che dica il tempo di interruzione ,ma già così sto molto avanti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE dell'aiuto che mi stai dando,visto che sono parecchie settimane,che non cavo un ragno dal buco

Non c'è di chè :smile:

se non chiedo troppo mi potresti includere nel tuo circuito in sistema "statico" .

il relè che doveva fare la funzione di interruttore ha queste caratteristiche 12v - 2 ampere

http://upload.plcwww.com/files/20/Single%20Pulse%20Plc%20Forum2_thumb.jpg]http://Single%20Pulse%20Plc%20Forum2_thumb.jpg

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego ! :smile:

E comunque, da sperimentatore consumato con diverse primavere trascorse in mezzo alle diavolerie elettroniche, un consiglio :

Non buttarti a realizzarlo installandolo immediatamente.

Realizzalo e collaudalo prima al banco, renditi conto bene del funzionamento nelle varie condizioni, giocaci per prendere confidenza

Poi una volta che il giocattolino è perfettamente a punto e Ti soddisfa, installalo, e valutane i risultati.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...