Vai al contenuto
PLC Forum


Sbroglio Lampeggiatore Salvavita, Aiuti E Consigli.


Messaggi consigliati

Salve

sono uno studente del terzo anno di un itis.

Oggi il professore ci ha presentato il nostro primo progetto che andremo a realizzare in laboratorio. Di questo circuito devo fare lo schema elettrico affiancato dall'elenco dei componenti su carta millimetrata (e qui non ho problemi), lo sbroglio su carta polliciata e su carta lucida il lato rame e il lato componenti della basetta (quando vado a sovrapporre quest'ultimi i pad devono coincidere, questo è stato specificato più volte dal prof). Per mia sfortuna mi è capitato un professore che non spiega molto bene quindi mi sono iscritto per chiedervi aiuto. Supponiamo che ho già fatto lo schema elettrico di principio su carta millimetrata, come procedo a fare il resto?

Grazie mille in anticipo

camerazoom2012122014592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come procedo a fare il resto?

Con la matita. :smile:

Scherzi a parte, non ci sono regole precise.

Trovo piuttosto idiota l'idea del disegno su carta "polliciata".

Oggi sarebbe molto più utile ai fini didattici ed educativi insegnare ad usare uno strumento di tipo CAD.

Ne esitono di assolutamente gratuiti come FidoCad o DesignSpark che, tra l'altro, mostra anche il risultato in 3D!

Credo che il tuo professore sia del tipo di quelli che ritengono che gli esercizi debbano essere solo fatica e niente cervello.

Chiusa la premessa critica sui metodi d'insegnamento ti indico due possibili approcci al problema.

  1. Metodo vecchio. Ti procuri tutti gli ingombri e le disposizioni dei reofori dei componenti; si tratta di 6 maschere differenti. Poi ti procuri i componenti fisici; se i valori non sono quelli dello schema non ha importanza, l'importante è che l'ingombro sia identico. Disponi i componenti come se fosse lo schema elettrico, disponendoli in modo che ci sia la giusta distanza di sicurezza ed un minimo di spazio per le piste. Disegni i componenti su quello che sarà il lato componenti. Poi con una matita colorata, solitamente per le piste del lato saldature si usa il colore rosso, disegni le piste. Vista la semplicità del circuito un solo lato è più che suffiicente. Una volta che hai effettuato lo sbroglio e sei sicuro dei collegamenti, copi su due fogli di lucido le piste ed le masche re dei componenti secondo disposizione. Nei vecchi uffici tecnici i disegnatori addetti a queste operazioni usavno un tecnigrafo con piano di vetro retroilluminato. Le piste e le piazzuole venivano disegnato incollando nastrini trasferibili. Ora di queste dime forse se ne trova ancora qualcuna nei magazzini di cancelleria, perchè caduta in un'intercapedeine dell'armadio, e nei musei dell'elettronica. ;)
  2. Ti installi una copia di FidoCad, o altro CAD gratuito (ce ne sono devirsi che offrono la versione lite gratuita, come EAGLE). Impari ad usarlo attraverso il tutorial. Poi disegni le schema elettrico assegnando i valori ai componenti, quindi effettui la progettazione del circuito stampato. Stampi il lato salddatura con le piste, stampi la serigrafia dei componenti. Poi fai un bel lavoro inutile: sovrapponi il foglio di carta lucida e con ripodagraf la ricopi. Alla faccia della tecnologia. :(
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che utilizzerò il secondo metodo anche perchè la prima procedura implica una "perdita di tempo" per procurarsi tutti i componenti, cosa inutile perchè a gennaio ci verrà fornito il kit con i componenti ai fini della realizzazione del lampeggiatore.

Purtroppo ancora non abbiamo usato i programmi da te citati, spero in un futuro succederà.

Provvedo a scaricarmi eagle e cercare i tutorial ;) Praticamente una volta che disegno lo schema elettrico di principio mi fa in automatico i due lati?

Grazie :thumb_yello:

P.S. Con ripodagraf (?) intendi la penna a china ovviamente, vero? Sul lucido ho sempre lavorato con quella.

Modificato: da 4lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente una volta che disegno lo schema elettrico di principio mi fa in automatico i due lati?

Se usi lo sbroglio automatico si. Anche se usi lo sbroglio manuale i due lati son sempre in automatico. Solo che devi posizionare tu i componenti ed anche le piste. Per imparare è molto meglio, visto la semplicità del circuito, andare in completo manuale.

Lo schema elettrico non deve essere lo schema di principio, ma lo schema reale!

"ripodagraf" è un errore di battitura, dovrebbe essere rapidograph; ebbene si è la penna a china che usavo ai tempi dell'ITIS (più di 50 anni fa :( ) Allora era lo stato dell'arte della tecnologia per disegno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco più a modificare il messaggio precedente quindi ne srivo uno nuovo:

Ho trovato una guida di eagle che mi dice di scaricare la libreria SFE (Sparkfun Eagle Library) ma la pagina di download risulta non disponibile (errore 404). Qualcuno può aiutarmi? (Scusatemi l'off topic)

Risolto tutto, per le mie operazioni non ho bisogno della suddetta libreria. Mio errore aver detto schema di principio rispetto schema reale.

Modificato: da 4lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco proprio a creare il lato saldatura e il lato componenti. Qualcuno può darmi una mano? Se necessario posso uploadare la cartella del progetto con i file che sono riuscito ad ottenere fino ad ora. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai letto i messaggi di errore che ti ha dato il CAD? Se non compaioni i componenti vuol dire che non ha trovato la maschera dei pins. Se cerchi sul webb trovi parecchi tutorials di eagle, segui passo passo passo le indicazioni ed esegui i progettini di esempio, altrimenti perdi molto più tempo ad imparare ad usare il CAD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul forum ti si può dare consigli ed indirizzi, non si può fare lo sbroglio del circuito.

Devi capire che per fare determinati lavori bisogna impare e per imparare bisogna studiare. Non è concepibile che ti basti scaricare il programma di CAD e lanciarlo e tutti i problemi son risolti.

Prima di iniziare lo sbroglio del tuo circuto, anche se è semplicissimo, devi cimentarti ad eseguire con pazienza gli esempi dei tutotorials e dei manuali. Se non capisci una cosa ti fermi e la ristudi sino a quando l'hai capita. Questo vale per tutti i problemi tecnici.

Non è che i messaggi di errore non li capisci perchè sono in lingua inglese e tu con l'inglese hai difficoltà? Sai è passato più di mezzo secolo da quandoa vevo la tua età, però la memoria funziona ancora e mi ricordo benissimo come funzionava l'apprendimento dell'inglese a scuola: si mirava a strappare un 6 stiracchiato e di capire la libngua importava poco a tutti, compreso l'insegnante. :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

A inglese me la cavo bene, ho 8 :whistling:

Per esempio mi dice che un cavo non è ben collegato, allora che faccio: elimino tutto il cavo e lo rifaccio tramite l'apposito comando e indovinate? L'errore si sposta sullo stesso cavo dal punto A un po' più avanti, sul punto B.

Va beh, ora vado a studiare per il compito di elettronica di domani, a tdp ci penserò durante le vacanze.

Modificato: da 4lex
Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio mi dice che un cavo non è ben collegato,..

Nel messaggio comparirà il termine "wire" (filo) o, più probabilmente, "track" (traccia, pista). Forse quell'otto è un po' abbondante o l'insegnante ha le maniche molto larghe.... ;)

Facezie a parte, se ti da errore di collegamento ci sono diverse spiegazioni: potrebbe essere non collegato bene al pin, oppure non à collegato al pin corretto secondo schema elettrico; potrebbe anche non essere rispettata la distanza minima tra traccia ed ostacolo.

Devi leggere bene le istruzioni, poi con molta pazienza e parecchi tentativi arrivi alla meta. :smile:

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...