Vai al contenuto
PLC Forum


Sbroglio Lampeggiatore Salvavita, Aiuti E Consigli.


Messaggi consigliati

Salve

sono uno studente del terzo anno di un itis.

Oggi il professore ci ha presentato il nostro primo progetto che andremo a realizzare in laboratorio. Di questo circuito devo fare lo schema elettrico affiancato dall'elenco dei componenti su carta millimetrata (e qui non ho problemi), lo sbroglio su carta polliciata e su carta lucida il lato rame e il lato componenti della basetta (quando vado a sovrapporre quest'ultimi i pad devono coincidere, questo è stato specificato più volte dal prof). Per mia sfortuna mi è capitato un professore che non spiega molto bene quindi mi sono iscritto per chiedervi aiuto. Supponiamo che ho già fatto lo schema elettrico di principio su carta millimetrata, come procedo a fare il resto?

Grazie mille in anticipo

camerazoom2012122014592.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


come procedo a fare il resto?

Con la matita. :smile:

Scherzi a parte, non ci sono regole precise.

Trovo piuttosto idiota l'idea del disegno su carta "polliciata".

Oggi sarebbe molto più utile ai fini didattici ed educativi insegnare ad usare uno strumento di tipo CAD.

Ne esitono di assolutamente gratuiti come FidoCad o DesignSpark che, tra l'altro, mostra anche il risultato in 3D!

Credo che il tuo professore sia del tipo di quelli che ritengono che gli esercizi debbano essere solo fatica e niente cervello.

Chiusa la premessa critica sui metodi d'insegnamento ti indico due possibili approcci al problema.