Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore 5V Con Batteria Tampone


satwanted

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

per il mio progetto con Arduino dovrei alimentare in caso di blackout sia arduino stesso che i vari relè ad esso collegati. Ho due alimentatori stabilizzati sia 12v che 24v dai quali potrei prelevare la corrente necessaria per alimentare un eventuale circuito di ricarica per la batteria tampone.

La mia competenza in elettronica non mi permette di realizzarlo da solo, al momento sono solo riuscito a stabilizzare i 5v necessari a tutti gli apparati trambite un 7805 un diodo 4148 e due condensatori da 100uF e due da 0.1uF. A questo punto dopo qualche notte buttata su google a cercare una pappina pronta sono qui a chiedervi aiutoooooooo.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non hai dato molte indicazioni su cosa alimentare e sulla corrente necessaria...

I rele' sono alimentati a 5 volts ?

Devi mantenere in continuita' solo il processore, anche i rele' o tutto il sistema (utilizzatori compresi) ?

Per quanto tempo ?

A 12 volts ci sono soluzioni gia' fatte per impianti di allarme, una cassetta dotata di caricatore e batteria al piombo in grado di alimentare un sistema per almeno 12 ore.

Per altre tensioni va progettato ad hoc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa x (=per) la fretta è sempre così si lasciano indicazioni importanti x strada.

Comunque vorrei alimentare solo due relè a 5v e Arduino con la shied GSM, tutto a 5v.

Ho visto che ci sono soluzioni già fatte ma vorrei costruirlo io se non è troppo complesso, ho anche una batteria da 12v 1.3ah :D

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto, visto che hai gia' provveduto al regolatore a 5 volts, ti serve solo di tenere la batteria carica. (in tampone, a tensione costante 13,5 volts circa)

http://elettronica.superzap.it/alm_fix_12v_batteria_tampone.php

Grazie patatino ma non riesco a scaricarlo perché bisogna essere abbonati.....ti ringrazio comunque.

Qualcuno ha qualcosa di equivalente o anche più completo da linkarmi :P

Grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un semplice alimentatore costituito da un trasformatore,ponte di diodi, capacità di filtro e regolatore tipo LM7812. Unica particolarità il pin di massa dello LM7812 non va direttamente a massa ma ha in serie 2 diodi, in questo modo l'uscita non è di 12 V ma di 13.4 V nominali così da poter caricare la batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un semplice alimentatore costituito da un trasformatore,ponte di diodi, capacità di filtro e regolatore tipo LM7812. Unica particolarità il pin di massa dello LM7812 non va direttamente a massa ma ha in serie 2 diodi, in questo modo l'uscita non è di 12 V ma di 13.4 V nominali così da poter caricare la batteria.

Grazie Livio hai mica anche un link ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...