Vai al contenuto
PLC Forum


Muovere Servo Con Pulsante E Pic 12F675


Chris18B

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti mi presento mi chiamo Christian e sono uno studente , e mi piace l'elettronica ance come hobby

Da qualche giorno sto cercando di far funzionare un circuito copiato dal sito di Vasile , dove con un pic 12F675 si può muovere un servo al variare dello stato di un pulsante , dopo aver programmato il pic con ICD3 e tutto vien eseguito correttamente collego il servo al ciurcuito e alimentando il tutto il servo comincia a ronzare ea ad intervalli regolari fa dei mezzi passi fino ad arrivare a fine corsa , cambiando lo stato del pulsante da 0 a 1 o viceversa non cambia nulla .

Ho controllato e ricontrollato i collegamenti ma tutto è come da schema , non so proprio dove sbattere la testa c'è qualcuno che può darmi un aiuto per capire dove si trova il problema .

Grazie ancora a tutti in anticipo.

Link sito vasile

http://vasileelettronic.altervista.org/home.html

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che quasi certamente è un problema sofftware.

Visto che disponi di un ICD3 dovrebbe essere abbastanza agevole eseguire il debug.

A meno che tu ....abbia poche conoscenze di programamzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo per me non sono molto pratico di programazione , per effettuare il debug cosa dovrei fare ??

Questo lo avevo intuito.

Se disponi di un ICD3 è semplicissimo.

Invece di usare ICD3 come programmatore usalo come strumento di debugger. Come si fa? Comincia con il seguire il tutorial specifico di Microchip proprio per questo In Circuit Debugger. Lo segui passo passo e vedrai che è molto semplice.

Il tuo programmino è molto facile da debuggare si tratta di mettere un break point sull'istruzione che legge lo stato del pulsante e verificare cosa succede usando il comando "step" (il tasto è F8). In pochi minuti vedi cosa succede e perchè non fa qaunto ipotizzato.