Vai al contenuto
PLC Forum


Aprire Alimentatori


steo1367

Messaggi consigliati

Volevo chiedere se è possibile aprire gli alimentatori o i caricabbateria piccoli (tipo caricabatteria cellulari) che sono privi di viti ,senza rovinare o rompere la plastica?Avete mai provato?

Scusate non sono sicuro che la sessione di questo post sia quella giusta

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere quelli incollati si aprono colpendo il perimetro della "cucitura" tutto intorno con un martello,tenendo l'alimentatore nel palmo della mano per attutire il colpo.

A volte cede la colla, a volte si spacca la plastica, vale la pena provare, prima di buttarli.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo anche io li ho sempre aperti cos'ì .Però mi chiedevo se questa colla che viene applicata per tenere attaccate le due parti dell'involucro magari utilizzando l'aria calda si possono aprire con più facilità.Inoltre ho letto su qualche sito che alcuni sono riusciti ad aprirli mettendo l'alimentatore in congelatore per alcune ore.Secondo te è possibile?senza rovinare i conponenti della scheda?

Modificato: da steo1367
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

io spesso li apro con un piccolo seghetto ad archetto sul perimetro,almeno 3 lati e poi attack

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo la morsa da offificina.

Inserisci l'alimentatore,nella parte superiore vicino alla giuntura tra le due ganasce, e poi stringi la morsa fino a quando senti che le due parti cedono.

Poi termini l'operazione con un cacciavite.

Ciao

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso una piccola fresa; è un piccolo disco abrasivo, sottile, montato su di un attrezzo a bassa tensione tipo Dremmell. la scarsa potenza dell'utensile torna utile per evitare eventuali danni all'oggetto.

uso la stessa tecnica per aprire i pacchi di batterie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un caricabatterie piccolo costa pochi euro e di solito si interrompe il filo che esce dal contenitore.

Il recupero di un simile oggetto conviene solo se non ci sono parti interne da sostituire e se l'apertura e' avvenuta facilmente, oppure se e' stato possibile ricollegare il filo senza aprirlo. (per esempio infilando la giunta all'interno e fissandola con colla a caldo)

Negli altri casi (spinotto speciale difettoso, contenitore rotto, trasformatore o stabilizzatore guasti) si rischia di perdere tempo (e soldi) per avere, alla fine, un oggetto poco affidabile o arrangiato alla meno peggio.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

io li apro con il taglierino fissandoli in morsa, gli incido lungo il bordo fino a fare una fessura in almeno un lato e poi gli sventro :lol: alla fine li chiudo con attak, solo una volta ne ho trovato uno della philips che non cedeva, alla fine l'ho aperto lo stesso ma quanta fatica, per il discorso colla non sono incollati ma saldati ad ultrasuoni lungo la giunzione, per quello sono così tenaci ;)

Modificato: da stefano830_1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso sono riuscito ad aprirli senza troppi danni, facendo leva con una spatola di quelle che si usano per stuccare. Il sistema funziona bene quando i due semigusci sono saldati ad ultrasuoni, mentre quando sono incollati é quasi sempre necessario ricorrere alla forza bruta :-)

E' vero che un alimentatore di ricambio in genere costa poco, ma non sempre é facilmente reperibile con le stesse specifiche. Un sacco di volte mi é bastato sostituire o eliminare il microfusibile sul primario del trasformatore, per rimetterli in funzione. Poi sostituivo il box sventrato, magari con una scatola di recupero, e avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...