Vai al contenuto
PLC Forum


Piste Usb Rotte Hard Disk Estermo Multimedial


Jeph

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta, in tal caso mi scuso.

Il mio problema è questo: ho in mio possosseo un Hard Disk multimediale Mymovie i20 della mediacom http://www.mediacome...a.aspx?XRI=1846 praticamente a furia di attaccare e staccare il cavo che va dall'Hard Disk al pc mi si è dissaldato il mini usb tipo b 5 pin della scheda, ma nel tentativo di dissaldarlo del tutto mi si sono rotte tre piste della scheda essendo troppo microscopico il punto dove poggiava la mini usb tipo b 5 pin, ora vorrei fare ponte, però non trovo lo schema con le indicazioni per trovare i punti giusti dove saldare, voi potete aiutarmi in qualche modo? magari se riuscite voi a trovare lo schema che indichi i passaggi giusti o un sito dove repererire questi schemini, ho cercato insistentemente soluzioni nel web ma invano. Vi ringrazio anticipatamente.

P.S: ho delle immagini se vi interessano ve le posto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Come indicato in altro post per una memoria USB, ti consiglio di leggere la sigla del circuito integrato vicino alla Usb ,cercare il Datasheet e da quello risalire ai collegamenti necessari al funzionamento, che sono 4 (Data+,Data-,Vcc e Gnd)

Comunque il progettista che ha messo una mini USB al posto di una USB-B su un apparecchio cosi' grande e' un pazzo...

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Vi ringrazio per le risposte.

Purtroppo non ho il Datasheet, era proprio quello che stavo cercando nel web ma, come ho scritto sopra, invano. Dei 5 collegamenti ancora buoni di cui mi sono rimasti dei piccolissimi punti di saldatura (con lente di ingrandimento) sono: il GND - D+ - D- e il +5V credo che sia il collegamento che lo fa rilevare al pc, invece il NC è completamente scomparso, ma da quello che ho capito è un collegamento inutile quindi va saltato. Ho provato a cercare dei collegamenti con il tester che ho saldato però inutilmente. non è facile andare per tentativi. Bhè... patatino666 hai detto bene, mettere usb tipo A di celulare su un HDD è un pazzo!!! se dovessi incontrare il progettista lo sputo in un occhio. Se non avete altre idee vi ringrazio ugualmete per avermi risposto.

Per Riccardo, spero ti sbagli, la speranza è sempre l'ultima a morire, comunque grazie per la schiettezza

Modificato: da Jeph
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a darti la mia "ricetta":

Cerca con il tester dove finiscono le piste del connettore.

Forse puoi attaccare i fili su piazzole più grandi dei componenti vicini.

Se questo è possibile prendi un cavo USB lo tagli a metà e saldi i fili sulle piazzole che hai individuato

(non dovrebbe essere difficile trovare i punti in cui attaccarsi Massa e 5V li cerchi su condensatori di sicuro c'è una resistenza pullup o pulldown su una linea usb )

Fai un foro sulla scatola per far usicre il cavo e "anneghi" tutto nella colla a caldo per bloccare il cavo

Finchè dura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ottimo accacca grazie, le ricette sono tutte buone e ben accette finchè non si assaggiano o perlomeno non si tenta di raggiungere il proprio scopo, spero che la tua idea sia quella giusta poi ti farò sapere. Ciao

Modificato: da Jeph
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad inserire una foto il piú dettagliata possibile della zona connettore e componenti limitrofi, al fine di darti consigli piú precisi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La foto non è propio delle migliori :(, in ogni modo io farei cosi:

prendi il connettore che si è dissaldato, e se i pin sono intatti(in caso contrario recupera un connettore nuovo), puliscili bene dallo stagno.

Salda sul pin 1(Vbus) e sul pin 5(gnd) due spezzoni di filo sottile.Forse sul pin 5 non è necessario, in quanto sembra che la connessione a gnd sul circuito stampato, non si sia danneggiata.

Prendi due fili sottili, twistali, cioè intrecciali tra di loro in modo costante e regolare, e poi saldali sui pin 2e3 (D+ e D-) del connettore.

Pulisci bene dallo stagno, mediante trecciola dissaldante, le 4 piazzole laterali di fissaggio del connettore sul circuito stampato.

Piega leggermente verso il basso i 4 pin di fissaggio del connettore(in modo che una volta saldato il connettore sulla scheda, i pin dei segnali rimangano poco distanti dalla scheda).

Salda il pin 1 Vbus, sul condensatore ceramico posizionato vicino al connettore, salda il pin 5 a gnd(tramite il filo, o direttamente sulla scheda) e poi salda i fili relativi a D+ e D- sui due vias che hai indicato sulla foto, mantenento la.

Salda i 4 pin di fissaggio del connettore sulla scheda.Verifica se il tutto funziona, ed in caso affermativo fissa il tutto mediante colla a caldo, o colla bicomponente

Spero di essere stato chiaro, anche se forse è più facile da fare , che da spiegare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione non sembra drammatica guardando le foto.

Non si vede molto bene ma mi sembra che ci siano ancora le piazzole del connettore.

Potresti ricostruire le connessioni grattando il solder (la pellicola verde) per scoprire un pezzettino della pista e saldare un filo sottile tra pista e piazzola. (come sempre facile a scriversi....)

Io comunque rimango dell'idea dello spezzone di filo non ripristinerei il connettore come l'originale. Sarà brutto vederlo pendere fuori dalla scatola ma eviti di dover dire un rosario ogni volta che colleghi il connettore USB.

Fai uscire il filo dentro lo bolcchi con tutto e di più per evitare strattoni pieghe ecc.. così puoi attaccare e staccare l'USB tutte le volte che vuoi senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nik nak e accacca.

Sto prendendo in seria considerazione i vostri preziosi consigli che sto già mettendo in pratica. Appena riesco (speriamo) vi farò sapere. Intanto ho fatto un'altra foto, migliore ;) , mi confermate i punti...? Grazie infinite

fotoninni.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Ho fatto tutti i tentativi che mi avete consigliato

purtroppo non riesco a saldare il D+ e D- essendo troppo piccole le piazzole (due punte di ago) e il filo con lo stagno sono troppo vicini quasi si toccano. Una minuscola goccia di stagno risulta enorme a confronto delle piazzole, anche se dovessi riuscire a saldare il tutto il rischio che si stacchino è enorme anche se ci metto la colla a caldo. Lunica via che rimane è provare a saldare nel chip (quello nella prima foto col quadrattino giallo) anche se pure li è un'impresa, ma io non demordo tenterò finchè non troverò una soluzione, intanto vi ringrazio per il vostro generoso aiuto, magari se riesco nell'impresa lascerò un messaggio, non si sa mai potrebbe servire pure ad altri. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io come suggerisce accacca uscirei con il cavo in modo da non avere problemi...

Per le saldature per fare un buon lavoro e per riuscire nell'impresa ti servirebbe: flussante, saldatore ad aria, treccia e terza mano.

Riducendo all'osso io consiglierei almeno il flussante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao maguls, in effetti il mio intento era proprio quello (consigliato da accacca) di fare uscire i cavi dal Box, poi dell'estetica chi se ne frega.

Scusa ma il flussante non è quello che c'è all'interno dello stagno? no perchè ne ho preso un barattolino a parte, poi per quanto riguarda il saldatore ad aria, se avessi saputo prima della sua "esistenza" avrei evitato tutto il casino che si è creato senza dover usare minimamente il saldatore, poi vabbè, la treccia dissadante sarà una cosa che comprerò sicuramente non si sa mai, ma la terza mano, se costa una fesseria anche quella farà parte del mio cassetto di attrezzatura, se costa tanto per dei lavoretti che capitano raramente un'altra terza mano che non sia proprio quella si trova. Grazie dei consigli ne farò tesoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...