Vai al contenuto
PLC Forum


Speed Control Of A Dc Motor Using Pwm


maguls

Messaggi consigliati

Ciao Ragazzi,

qualche tempo fà incuriosito a dire il vero dalla conversione di codice Simulink --> HDL mi sono imbattuto in diversi webinar molto interessanti di Mathworks che consiglio a tutti.

Detto questo vi do qualche titolo da cercare nei webinar registrati di mathworks per farvi un idea..alcuni bisogna essere registrati per visualizzarli.

"Simulink nella progettazione di sistemi di controllo "

webinar molto interessante si parla del controllo di un laminatoio....

"Progettazione Facile di controllori PID"

Si fa vedere anche una parte di conversione da Simulink a C

"Speed Control of a DC Motor Using PWM" http://www.mathworks...-pwm-68962.html

il progetto che ho rifatto con Simulink che riporto in questo 3D.

Al seguente Link trovate il file.mdl della simulazione, quindi se avete Matlab potete fare le prove che volete:

https://www.dropbox....DCMotor_PWM.rar

questi sono invece gli screenshot del progettino e della simulazione:

speedcontrolladcmotorus.jpg

outlm.jpg

Seguendo il webinar del link ci si rende conto della facilità di implementazione di un sistema di questo tipo e soprattutto

mediante l'auto tuning del controllore e molto facile trovare i giusti parametri del PID in base alle nostre esigenze.

Ovviamente mediante dei cursori è possibile fare un tuning manuale "piu fine" del PID e quindi migliorare i parametri a nostro piacimento, il tutto in tempo reale!

Fatta la progettazione in un attimo si può passare all'implementazione su micro poichè il passaggio a codice C è completamente automatico.

Ovvio che essendo un simulatore i risultati vanno sempre interpretati e ben utilizzati, credo però che questi ambienti di sviluppo, se ben usati, possano essere molto utili al fine di velocizzare la prototipizzazione di un apparato.

Spero di aver fatto cosa gradita,

Saluti

Maguls

Modificato: da maguls
Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

Ottima la segnalazione!

Ma tu disponi di simulink aggiornato? Io ho una copia dui mathlab-simulink che risale al secolo socrso, non più aggiornata anche per lo scarso uso che ne farei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima la segnalazione!

Grazie Livio, si voleva essere appunto una segnalazione anche solo per far conoscere questo potente strumento quale è Simulink,

sempre piu richiesto nella progettazione di sistemi.

Per quanto riguarda Matlab, sul mio computer diciamo che non ce l'ho.....

Mentre in azienda abbiamo la versione r2011b con licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...