Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Per Moto E Faro A Led


Antonionni

Messaggi consigliati

Dovendo mettere sulla moto da cross (che non ha il regolatore di tensione) un faro a LED, quelli con alimentatore il cui range è però fino a 24V, mi sono costruito un regolatore (lo schema lo trovate qui: http://www.motelek.net/schema/spannung/14v_gleichrichter.png).

Da tenere presente che queste moto non hanno la batteria.

Il regolatore funziona, se collego una lampadina tradizionale oppure una alogena risulta perfettamente regolato.

Però se collego un faretto a led, quelli appositi per auto, dopo qualche minuto và in corto ...

Non riesco ad aprirlo per capire cosa và in corto (è tutto resinato), l'unica cosa è che analizzando la forma d'onda in uscita, è caratterizzata da una frequenza che varia fra circa 120hz al minimo ed oltre 300 a manetta, ed è un treno tipo di onde quadre però molto strette, tipo degli impulsi.

Perchè questa forma d'onda manda in corto quell'alimentatore??

Forse la soluzione sarebbe quella di livellare la tensione di uscita con un elettrolitico (non posso mettere una batteria per mancanza di spazio).

Altre idee???

Link al commento
Condividi su altri siti


carlovittorio

Il led parte in quanto lo alimenti con una tensione alternata (come indica lo schema ) e non con una nsione cc.

Mettere un elettrolitico potrebbe sballarti il regolatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok, pensavo che gli alimentatori avessero già di loro una sorta di stabilizzatore, come ad esempio quelli che si collegano al 220 ed alimentano appunto led.

comunque credo sia partito qualche cosa dell'alimentatore, non i led

PS: però i led di una volta anche se li alimentavi in alternata (raddrizzata) non si guastavano ...

Link al commento
Condividi su altri siti

però i led di una volta anche se li alimentavi in alternata (raddrizzata) non si guastavano ...

Non ci son più i LED di una volta... :lol:

Se raddrizzi una tensione alternata, diventa pulsante unidirezionale, quindi il LED non viene mai polarizzato inverso e non può rompersi per il superamento della tensione inversa.

Poi che non si guastino è tutto un altro discorso. Se la tensione applicata è tale da far superare la corrente massima non c'è santo che possa intercedere: il LED si rompe! (anche se è un LED vecchio stampo :smile: ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero se collego direttamente il led, però quel faro, composto da 6 led che non si sono danneggiati, ha un circuito che in parte non riesco a rilevare perchè c'è della resina (con calma stò provando ad estrarlo), ed è quello che è saltato (c'è qualcosa in corto), questo mi chiedevo come può essere successo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...