Vai al contenuto
PLC Forum


Stazione Dissaldante E Saldante Smd


francesco900

Messaggi consigliati

Salve a tutti..è da un po di tempo che ho intenzione di acquistare una buona stazione saldante e dissaldante che vada bene sia per componenti " normali ", sia per componenti SMD senza rovinare il circuito e le piste come invece potrebbe avvenire con una stazione saldante non professionale...Pensavo di acquistare quindi una stazione saldante ad aria calda ma non avendone mai utilizzata nessuna non sono molto informato in materia.. io fino ora ho sempre utilizzato un semplice saldatore con la stazione di comando, ma per fare le riparazioni o prove che vorrei fare scalda troppo le piste e rovina il circuito specialmente gli SMD... chiedevo se qualcuno potrebbe consigliarmi un buon modello di stazione saldante che ha utilizzato o che sia di buona qualità.. io pensavo di comprarla su ebay per risparmiare qualcosa se magari qualcuno conosce qualche link mi sarebbe di gran aiuto.. non vorrei spendere una cifra altissima ma il giusto.. spero qualcuno possa aiutarmi grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ho dato un occhiata al sito ti rigngrazio ci sono cose interessanti ma dissaldante e saldante ad un basso prezzo non ho visto nulla... quello che sto cercando io è una stazione saldante e dissaldante per SMD vorrei spendere sui 250 \ 270 euro, su ebay ho trovato qualcosa di interessante ma come ho detto non ho molta esperienza e non saprei se sono prodotti affidabili.. qualcuno saprebbe suggerirmi qualcosa a quel prezzo ? grazie ancora

Modificato: da francesco900
Link al commento
Condividi su altri siti

lukey 852D+

il problema è sempre però l'esperienza di utilizzo, sennò i danni lo fai uguale sia con la stazione da 50€ che con quella da 1000€

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sx3me.. diciamo che ho un esperienza di 5 anni di superiori come tecnico elettronico e in piu ho fatto varie prove a casa, utilizzando un saldatore normale ho abbastanza esperienza.. ma con una ad aria calda non l'ho mai utilizzata però prima o poi dovrò imparare... comunque ho dato un occhiata su ebay alla stazione saldante che mi hai consigliato ho trovato questa su ebay e mi sembra buona.. http://www.ebay.it/itm/Stazione-saldante-dissaldante-Lukey-852D-/270952235824 il prezzo è anche piu basso di quello che vorrei spendere :lol: ma se ce qualcosa di migliore posso spendere anche qualcosa in più siccome vorrei fare una sola volta una spesa buona... io per esempio avevo visto questa che mi sembrava buona ma se ne conoscete di migliori a questo prezzo accetto volentieri consigli ? http://www.ebay.it/itm/SALDATORE-STAZIONE-SALDANTE-E-DISSALDANTE-PER-COMPONENTI-SMD-/130777496365?pt=Automazione_domestica&hash=item1e72f23b2d&_uhb=1#ht_2111wt_1164 grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aspetto da considerare nella scelta della stazione, é la reperibilita' degli accessori, in particolare delle punte di ricambio e delle parti soggette ad usura.Valuta bene anche questi aspetti nella scelta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

A parer mio,la Luckey è un'ottimo prodotto,considerando che non spendi una cifrona.

Un aspetto da considerare nella scelta della stazione, é la reperibilita' degli accessori, in particolare delle punte di ricambio e delle parti soggette ad usura.Valuta bene anche questi aspetti nella scelta.

Ottimo suggerimento !

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco.. quindi i ricambi Lukey sono semplici da trovare ? non ce qualche altro prodotto migliore della Lukery o magari altre marche anche da spendere qualcosa in piu ? grazie delle risposte che mi sono state date fino ora comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi la lukey... il link che hai segnalato è ok, io lo conosco di persona... ti può fornire anche tutti i ricambi, che poi alla fine ci possiamo ridurre ai consumabili, cioè le punte, io ci monto su le weller ;)

Poi per fare esperienza ti consiglio di recuperare un pò di schede rottamate!

Modificato: da sx3me
Link al commento
Condividi su altri siti

capisco... Ho notato nel link che ce una pistola per dissaldare e un normale saldatore a destra giusto ? il saldatore di destra va bene per i componenti smd ? e poi chiedevo se al dissaldatore in questione si può sostutuire il "pezzo davanti" con vari tipi di varie dimensioni per dissaldare gli integrati SMD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai la pistola ad aria calda con vari ugelli tondi di diverse dimensioni, non si sono quelli quadrati di serie; lo stilo ha le punte sostituibili, ovviamnete se ne monti una sottile sarà più facile lavorare gli smd, poi ci vuole pure lo stagno adatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho capito .. questo è per quello che riguarda questo tipo di stazione... io avevo visto che alcune stazione saldanti hanno gli "attacchi" dell' aria calda anche a forma quadrata e inoltre credo abbiano un dispositivo aspira stagno può essere ? io cercherei una stazione salante così un po più professionale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è quella che avevo visto http://www.ebay.it/itm/SSD-82-STAZIONE-SALDANTE-DISSALDANTE-SMD-DIGITALE-/181060912806?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item2a281246a6&_uhb=1#ht_2148wt_1049 che ha gli adattatori per la pistola ad aria quadrati e a me pare che sia piu professionale di quella della Lukey cosa ne pensate voi ? comunque ancora non mi soddisfa ne sto cercando una migliore che abbia anche la funzione di risucchio stagno..

Modificato: da francesco900
Link al commento
Condividi su altri siti

mah... non so... a me la lafayette mi sa più di cineseria rimarcata... comunque gli altri ugelli li puoi prendere pure a parte, ma tieni presente che quelli quadrati ti serviranno solo per grossi integrati smd tipo processori... io personalmente pure avendoli non li ho mai usati, e solo un paio di volte quelli tondi più grossi; la dissaldante che dici tu che aspira è un'altra cosa, ha la pistola con la pompa di aspirazione, e si usa per i normali componenti.

Oltre alla stazione stai vedendo pinzette, ventose ed accessori vari per gli smd?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto dando un occhiato ma alcuni attrezzi non essendo molto esperto non li conosco nemmeno... Ho visto pinzette e ventose e treccia dissaldante e ho acquistato un flussante dissaldante ne conosci altri utili ? comunque allora una stazione saldante con la pistola con la pompa di aspirazione non ce ne sono ? ti mostro una stazione saldante che mi aveva incuriosito è che a me pare buona se puoi darmi un tuo parere andrà bene anche per gli SMD questa siccome non è specificato ? :huh: http://www.ebay.it/itm/Stazione-SALDANTE-ARIA-CALDA-Dissaldante-Reflow-Reballing-Chip-Ugelli-punte-/261115965911?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item3ccbb971d7&_uhb=1#ht_2736wt_929

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo link che hai segnalato non ha la pistola aspirante, ma solo l'aspirazione dei fumi, quelli prodotti dallo stilo saldante; la seconda invece fa tutto quello che vuoi tu in un solo apparecchio, per il costo... sennò puoi prendere sempre la lukey eggiungere una ssd15 o simile come pistola dissaldante

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco , sto pensando infatti se acquistare una stazione saldante con anche il dissaldatore oppure comprare quest ultimo a parte.... comunue sx3me come hai detto tu credo di lasciare perdere lafayette, non mi convince molto....Ho notato che in molti video e discussioni si parla della" atten8586 ", oppure della " aoyue968 " , onestamente mi orienterei piu su queste che su la " lukey852D " perchè non l 'ho mai vista usare e in piu non ha l'aspiratore di fumi , (che forse non serve a molto )...non credi che quelle siano meglio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora dopo aver letto su molti siti credo di avere le idee pi chiare :-) alcune stazioni hanno uno stilo di soli 35 w ,cosa che non sapevo.invece la AOYUE968a+ ne ha uno di 70 w e la LUKEYD+ invece di 60w quindi mi orienterei su queste 2.... però mi sto sempre piu convincendo ad acquistare strumenti sparati e stavo pensando a questa http://www.ebay.it/itm/STAZIONE-SALDATURA-DIGITALE-ERSA-80W-RDS80-PREZZO-PIU-BASSO-DEL-WEB-GARANTITA-/200905614071?pt=Saldatori_e_Tester&hash=item2ec6e862f7&_uhb=1#ht_4362wt_978 che credo sia meglio dell 2 citate su,ho cvisto che ha tantissime punte e di facile reperibilità.. poi in seguito acquisterei solo una pistola ad aria calda... cosa ne pensi la ERSA è milgliore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Link al commento
Condividi su altri siti

E' vietato dal regolamento accodarsi a vecchie discussioni.

Se gradisci l'argomento, aprine una nuova Tu, magari con riferimento a questa.

Questa discussione chiude.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...