Vai al contenuto
PLC Forum


Pic24Fj256Da210 Non Funziona


riovcn

Messaggi consigliati

Salve ho appena comprato un bellissimo Development Tools della Microchip per il Pic 24 completo di lcd color da 320 x 240 ovviamente touch, funziona benissimo se uso il programma già presente nel Pic, dimostrazione ecc.

Provo ad usare la guida quindi carico i progetti demo scaricati dal sito e iniziano i problemi:

Primo problema durante la compilazione del progetto demo ecco l'errore che mi da: Microchip\Graphics\Drivers\mchpGfxDrvBuffer.c:173: error: size of array 'GFXDisplayBuffer' is too large.

Vado su un forum Microchip e mi si dice di cambiare i parametri di compilazione della libreria mchpGfxDrvBuffer.c, provo a ricompilare

Secondo problema Link Error: Could not allocate section .nbss, size = 414 bytes, attributes = bss near con altri che non stò a postare perchè simili.

. non so che fare uso si una versione mplaC30 da 60 giorni ma penso che dovrebbe dare tutti i livelli di compilazione, non penso sia il codice perchè non lo fatto io :huh: .

. si accettano suggerimenti....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema che hai descritto non e' da attribuire al compilatore.

E' un problema di dimensionamento della memoria, anche se mi sembra strano che un progetto demo

dia questo errore

Spero di riuscire a spiegarmi.

Qualunque progetto di grafica e' diviso in due parti:

- l'applicazione (codice) vera e propria

- la parte grafica (bitmap, font) che hai disegnato tu o preso da altre parti (i "widgets" per intederci)

La parte grafica (generalmente file con estensione bmp) la devi convertire in un formato con estensione "h" o "c" per poi includerla nel link del tuo progetto.

La Microchip fornisce una utility per fare questa conversione (in alternativa dovresti farla tu).

Credo si chiami "bitmap and font converter": se hai scaricato ed installato le librerie grafiche,

la trovi sotto la directory "..\Microchip Solutions\Microchip\Graphics\Utilities\Font and Bitmap Converter"

Non volermene se la dir non e' esatta; ho usato le lib. grafiche un paio di anni fa e probabilmente

qualche cosa e' cambiato.

Questo tools ha diverse opzioni, tra cui quella di selezionare il Pic30 (e quindi anche il Pic24) e il Pic32

Se usi il Pic24, le tabelle di indirizzamento (parte del codice in cui vanno a finire i tuoi widgets)

devono essere inferiori ai 32k. Se li superi hai l'errore riscontrato.

Soluzione: devi dividere in piu' parti la parte grafica (cioe' creare due file "*.h" o "*.c") e poi

includerli tutti e due nella compilazione.

Ci pensa il link a mettere a posto le cose.

Con il Pic32 questo problema non c'e'.

Per completezza: il file che ottieni dal tools Microchip, dovrebbe avere questa forma (o simile):

#include <Graphics\Graphics.h>

extern const char L7045[];

//BITMAP NAME CAN BE CHANGED HERE.

const BITMAP_FLASH video = {0,L7045};

const char L7045[] = {

0x00,0x10,0x20,0x00,0x20,0x00,0xFF,0xFF,

...

0xFF,0xFF,0xBE,0xFF,0xFF,0xFF,0xFF,0xFF,};

Ultima cosa: controlla il dimensionamento della heap memory se la tua applicazione usa le liste dinamiche.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kappa47,

avevi ragione non è un problema di compilatore e ne un problema di codice visto che è una demo, mi sono accorto che il mio sistema di sviluppo PIC24 è un progetto del 2011, mi spiego meglio sullo scatolo ho trovato un sigillo di garanzia datato 2011, l'applicazione per svilupparlo presa dal sito è del 2013 mi sono detto "vuoi vedere che anno apportato modifiche al codice oppure un pic potenziato una memoria più grande che ne so...." comunque ho cercato delle applicazione datate prima del 2011.

Le ho trovate precisamente 2010 preso i codici demo compilo ed ecco la sorpresa BUILD SUCCEEDED..... Provo a modificare il codice e mi ritrovo che il PIC risponde... :smile: .

Ora studio per girare l'orientamento di 180' e cerco di mandare nella eeprom esterna un immagine modificata come avevi detto con il convertitore compreso nell'applicazione....

Il mio prossimo passo e quello di far visualizzare con la pressione di un tasto esterno un immagine a tutto schermo 320x240 ci riuscirò vedremo....

Grazie come sempre si accettano suggerimenti..... :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...