Vai al contenuto
PLC Forum


Ponte H E Segway


aduri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nel week end piovoso ho provato questo ponte H con un motore che assorbiva 200mA a 21V.

Non ho messo i diodi di ricircolo perché sono integrati nei MOSFET che sopportano oltre 20A e 100V max.

La Vg max ammessa è +-20V.

Volevo sapere se, secondo voi, mettendo dei discreti dissipatori questo ponte riesce ad alimentare in ciclo continuo

un motore da 500W 36 V che assorbe quindi 14A circa ai fini della costruzione di un segway con un gruppo di appassionati della mia città.

Ho messo una resistenza di caduta da 10Kohm per avere una tensione di gate non superiore ai 20V max accettati .

L’idea è di controllarlo tramite giroscopio e arduino in PWM (in alternativa io proporrei il PIC).

Un membro del gruppo ha esperienza e ne ha già costruito uno funzionante con 2 motori da 250W, driver commerciali e arduino con giroscopio.

Solitamente nella descrizione dei ponti H vengono usati MOSFET di potenza tutti a canale N mentre io ho usato 2 MOSFET complementari.

Secondo voi con questo circuito è gestibile un’applicazione del genere e quali sono le problematiche che secondo voi dovrei affrontare?

Ho visto che la frenatura del sistema si può ottenere facendo condurre i 2 lati alti del ponte con i 2 PMOS.

ciao e grazie

Antonio

Allego anche file in fidocadj per eventuali modifiche al circuito:

http://davbucci.chez...nguage=Italiano

**** nota del moderatore.

Allegare il codice del file in fidocad serve solo ad occupare spazio. Meglio allegare la stampa dello schema in pdf fatta con una stampante virtuale.

Se proprio si vuol mettere a disposizione il file meglio "uplodarlo" nell'apposito spazio

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko Ceronti
Secondo voi con questo circuito è gestibile un’applicazione del genere e quali sono le problematiche che secondo voi dovrei affrontare?

Ho visto che la frenatura del sistema si può ottenere facendo condurre i 2 lati alti del ponte con i 2 PMOS.

Troppo vasto l'argomento :smile:

Messaggio N°# 33 di questa discussione

http://elettronica.plcforum.it/index.php?/topic/8031-scooter-elettrico-regolazione-giri-motore/page__st__20

Trovi probabilmente quello che cerchi.

Come si evince seguendo la discussione, il circuito l'ho poi collaudato ed ha dato risultati incoraggianti.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...