Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Usato Da Acquistare


alex998

Messaggi consigliati


Troopo buoni!

Al contrario di certi squallidi personaggi che, con la scusa di notizie riservate, insultano tutti coloro i quali danno informazioni tecniche sui prodotti, io sono del parere che è quasi un dovere morale condividere le proprio conoscenze.I

In dieci anni di partecipazione al forum, qualche cosa ho dato ma ho anche ricevuto molto, specie in affetto ed amicizia.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao Livio, scusami ancora avrei una domanda molto semplice che non ho mai capito:

Come mai in alcuni oscilloscopi analogici nei segnali ad onda quadra non vedo le linee verticali ? E' indice di scarsa qualità ?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, molto probabilmente è questione di luminosità. La traccia sui fronti si muove molto più velocemente che in orizzontale, quindi sembra meno luminosa.

Se diminuisci la base tempi orizzontale, in genere si nota anche una diminuzione di luminosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Grazie per la risposta.

Ho approfondito meglio il problema ed ho visto che praticamente tutti gli oscilloscopi analogici (tektronix compreso) sul loro segnale di calibrazione (onda quadra 1khz) non si vedono mai le righe verticali a differenza di quelli digitali.

Mi vengono in mente 3 ipotetiche soluzioni:

1) considerare un oscilloscopio combiscope (sia digitale e sia analogico) tipo l' Hameg 507 (http://www.hameg.com/0.160.0.html) quindi in questi casi utilizzare la modalità "digitale".

2) Utilizzare la funzione di salvataggio dell' oscilloscpio analogico per poi ricaricare la visualizzazione salvata (sperando poi che si vedano le righe verticali).

3) Alcuni oscilloscopi analogici hanno una sorta di ritardo selezionabile (sweep delay). Non sono sicuro se può servire a risolvere tale troblema.

Mi saprebbe dire quali soluzioni in teoria potrebbero risolvere il problema ?

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è solo un'unica possiiblità: aumentare la lumonosità della traccia.

Però non capisco per quale ragione vorresti vedere i fronti. Se li vedi significa che il tempo di salita-discesa è abbastanza lungo. Più il seganle rettangolare è vicino all'ideale, più il tempo di salita (discesa) si avvicina a 0. Quindi è abbastanza logico che i fosfori non si eccitino, dato il brevissimo tempo per cui sono stati polarizzati dal pennello.

Link al commento
Condividi su altri siti

aumentare la luminosità della traccia purtroppo aiuta poco e niente purtroppo.

Si il tuo concetto è giusto, ma se il segnale è un onda quadra vorrei vederlo correttamente, del resto con il digitale questo problema non c' è.

nella soluzione (1) "considerare un oscilloscopio combiscope (sia digitale e sia analogico) tipo l' Hameg 507"

Perchè non dovrebbe risolvere se l' oscilloscopio può funzionare anche il modalità digitale ??

Allego il manuale dell' oscilloscopio in questione:

http://web.itu.edu.tr/~ozayan/ele311/HM507.pdf

Grazie ancora !

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

...del resto con il digitale questo problema non c' è.

No, è anche peggio perchè, al limite, non lo misuri nemmeno il fronte.

Con la tecnica digitale, non puoi fare l'analisi senza soluzione di continuità, ma sei costretto per definizione a misurare il segnale "a campione", Tutto quello che c'è tra 2 campioni consecutivi è ignoto. Uno spike di durta in feriore al periodo di campionamento può benissimo non essere considerato ne riprodotto. Il fronte che vedi non è il fronte reale, ma è il fronte ipotizzato e statitisticamente più probabile.

Se l'oscilloscopio lavora nel continuo devi avere un CRT con placche di deflessione pilotate direttamente dai segnali della base tempi e del canale verticale.

Se l'oscilloscopio lavora in modalità campionata i segnali di deflessione verticali non sono quelli reali, ma quelli ricostruiti dopo il campionamento.

Poi, ripeto, la visione della traccia di un fronte con tempo dalita-discesa tendente a zero non ha alcun interesse reale. Avrebbe interesse dal punto di vista dell'analisi se nel fronte fossero presenti irregolarità, però in questo caso la sua durata sarebbe apprezzabile e sarebbe ben visibile.

Comunque un buon oscilloscopio analogico, ben calibarato, se si sa usare opportunamente il trigger e la base tempi, oltre alla luminosità, permette di vedere i fronti di salita-discesa.

Mi stupisce che non si possano vedere, se lo si vuole fare, i fronti dell'onda quadra ad 1kHz del calibratore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo so la mia pretesa ha poco senso, mi rendo conto, ma lo scopo era quello di ottenere 2 risultati (uno in digitale e l' altro in analogico) per poi confrontarli tra loro,.

Al momento vorrei solo avere la conferma che con la modalità "digitale" in quell' oscilloscopio con tubo a raggi catodici posso vedere le linee verticali nei segnali ad onda quadra anche se questo può avere poco senso.

Inoltre sarei curioso di sapere se con la modalità "analogica" salvando il risultato con la memoria interna e "ricaricando" l' onda salvata se rivedo le linee vericali che in tempo reale non vedo.

Che poi serve o non serve, diciamo che è un altro discorso.

Modificato: da alex998
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

Grazie ho già trovato la risposta ho visto le schermate dello strumento in tutte le modalità possibili (digitale , analogica , memoria) in nessuno dei casi si vedono le linee verticali.

L' unica alternativa è quella di avere 2 strumenti uno digitale a l' altro analogico, oppure rimane l' alternativa di usare la porta seriale ed il software in dotazione, così almeno posso essere sicuro di poter visonare tale informazione,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...