Vai al contenuto
PLC Forum


Trovare La Giusta Polarità Di Un Autoradio.....


mosan79

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo iscritto e purtroppo non molto esperto in elettronica, il mio problema è il seguente, ho un autoradio e avrei intenzione di collegarlo ad un trasformatore da 12v ma non riesco a trovare il positivo ,esiste un sistema con il tester per capire prima di fare danni quale sia il positivo ed il giusto voltaggio di un apparato senza doverlo accendere, specialmente quando non cè nessuna identificazione?

Grazie.. :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 99% delle autoradio sono a 12 Volts, negativo a massa.

Il problema principale, in assenza di schema, e' che potresti fornire i 12 volts all'uscita delle casse, danneggiando i finali, o ad una connessione speciale, danneggiando il circuito collegato.

Fai delle misure col tester in Ohm riferito a massa.

Se l'accensione e' meccanica potresti trovare un piedino che ha resistenza infinita da spento e resistenza minore da acceso.

Se invece e' elettronica non puoi misurare un gran che'.Bisogna assolutamente alimentare il processore di standby e il circuito di potenza sui giusti fili di collegamento.

Possibile che non ci sia nessuna marca scritta da qualche parte, anche dentro?

Posta almeno una foto degli spinotti di collegamento, potrebbero appartenere a qualche standard europeo o americano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, infatti la mia paura è proprio quella fornire la 12v all 'uscita delle casse rischiando di danneggiare l'autoradio, per cercare il positivo facendo delle misurazioni con il tester in Ohm, quale valore dovrebbe visualizzare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso darti un valore esatto ma, come ho spiegato, la prova di accensione la puoi fare solo se l'autoradio ha un interruttore meccanico a scatto.

Quando e' aperto, a radio spenta, avrai una resistenza infinita, mentre a radio accesa la resistenza scende di molto. Spegnendo va di nuovo a infinito.

La misura dipende dal tester, potresti misurare 100, 1000 o 10000 Ohm. ma non e' importante il valore. E' importante che cambi da acceso a spento.

Fornendo 12 volts a quel filo dovresti almeno accendere la radio dal suo interruttore, poi ne riparliamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

aaah... quanti ricordi... quando si cacciavano fuori i fili alle autoradio dove il precedente proprietario "si era scordato" di dare le presette...

se lo apri vedi subito il finale a quali piedini fa capo sul connettore, poi trovare il positivo è na bazzecola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...