Vai al contenuto
PLC Forum


Testare Ram Con Strumento Hardware


GIUSEPPE IAN

Messaggi consigliati

Scusate, sapete se ce un strumento che possa provare le ram attaccandolo con interfaccia usb o altra interfaccia.

O se esiste qualche trucco senza continuare a testarle su un pc..Ovviamente usando poi sempre un software come memtest86

Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi
qualche trucco

al giorno d'oggi la parola ram e assolutamente generica, è come scrivere automobile.

le ram sono degli oggetti fisici e sono di moltissimi tipi, piedinature diverse e diversi metodi di accesso e lettura e scrittura

nonchè indirizzamento sia fisico 8, 16, 32, ecc bit.

credo che sia difficile avere a livello amatoriale un prova ram che le comprenda tutte,

con i vari zoccoli e con i vari software di test soldi permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la tua risposta Adelio.

Si in effetti quello che dici e vero, io essendo da poco tecnico hardware volevo essere sicuro che oltre alla procedura di provare le ram tramite software e nel pc dove la ram e compatibile, ci fosse un sistema diverso, più pratico " ad esempio come gli hdd ".

O fatto una ricerca e o trovato dei tester, il costo e elevato ma oltre a quello non sono compatibili con tutte le ram, perciò non mi e sembrato opportuno la spesa.

Ma secondo te, se utilizzerei delle schede madri a nudo diverse ognuna compatibile con un tipo di ram, attaccate a un alimentatore e a un hdd con un sistema operativo. dovrei riuscire a testarle via software,

Mi spiego meglio, o due schede madri recuperate con il processore e sono funzionanti, una e compatibile con un tipo di ram e l'altra e compatibile con un altro tipo di ram, accattando e staccando le schede madri a secondo che ram che devo testare potrebbe funzionare.

Da quello che o studiato secondo me non funziona, ci potrebbero essere problemi di compatibilità dei driver o altro, pero vorrei provare a fare una prova,

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a farla, sono curioso di vedere se o detto una stupidata oppure no, intanto non mi costa niente.

Appena riesco a fare la prova vi faccio sapere .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la scheda madre è funzionante, ed è installato il bios relativo, puoi provare tutte le RAM che la scheda accetta. Esegui il RAM test del bios ed avrai effettuato al verifica che quelle RAM funzionano, almeno sino alla velocità di clock permessa dalla scheda madre.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...