Vai al contenuto
PLC Forum


Trapano Avvitatore A Batteria - Il Motore Fuma


Stepan

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti voi,

spero di postare nella sezione giusta....

Dopo un mesetto di inutilizzo, ieri ho preso il mio trapano a batteria (di una nota marca hard discount) di cui sono stato molto soddisfatto negli ultimi anni:

selettore di coppia, trapano, batteria 18V che ha durata piu' che suff per le mie necessita' e si ricarica in fretta .... insomma, non e' certo un oggetto professionale, ma con buoni bit e punte, avvita tutto quello con cui ho avuto a che fare e fora i muri fino a 10 mm senza difficolta'....

Ieri la tragedia:

appena provo ad azionarlo fumo (puzzolente) e sensazione di 'fatica a girare'. provo a dargli una soffiata con il compressore ma non cambia nulla.

Disperato, ho provato a smontarlo e sono arrivato ad identificare cosa succede (ma non ho idea del perche' e come, se possibile, risolvere)

L' impressione e' che i punti indicati con le frecce (2), immediatamente a monte e a valle della parte dell' albero a contatto con le spazzole, diventa incandescente dopo un paio di secondi di utilizzo.

Il perche' mi e' misterioso.... E' altresi' vero, come avrete capito dalla mia terminologia, che non ho alcuna conoscenza/esperienza di questi motori

Riuscite a fare una diagnosi a distanza e a darmi una mano nella eventuale riparazione ? (le foto non sono un granche', se serve le faccio con la macchina fotografica anziche' con il telefono ...)

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHclKOslZ-slKqSnaqWoauUppabrJqa49Tc

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcm5-llZ-sla6SnaqWoauUppabrJya49Tc

Grazie in anticipo

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che le foto son talmente piccole che non si capisce alcunchè!

Da quello che descrivi sembrerebbe che alcuni settori del collettore siano andati in corto.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo devi buttare tutto

Non è detto, almeno non prima di aver fatto una valutazione sui costi della riparazione.

Se il trapano a cui fà riferimento è quello della della PARKSIDE(LIDL) dotato di 2 batterie, e caricabaterie rapido da 1 ora, un eventuale sostituzione del motore, sempre che sia lui il colpevole, è perlomeno da valutare attentamente

Se il costo del motore non supera i 10/15€(sempre detto che si trovi a quel prezzo), io ci farei un pensiero, visto che il prodotto in oggetto è di buona qualità pur non essendo un prodotto professionale(io lo possiedo da diversi anni, e sono molto contento, tanto che ho diversi elettroutensili della Parkside, compreso il bidone aspiratore).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

come promesso ho le foto di qualita' dignitosa...

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHcmKGjlaWwnauS1ODNo6qYpt2Z3dbT

http://imageshack.us/content_round.php?page=done&id=4tHclKGmlaKul6eS1ODNo6qYp9GZ3dbT

temo che finiro' per seguire la strada indicata da Riccardo ...

pero' volevo almeno cercare di imparare qualche cosa e capire che cosa sia successo (pero' spiegatelo come si farebbe ad un bambino: di motori elettrici capisco molto poco)

Devo dire che il suggerimento di nik-nak mi tenta molto, il problema e' dove andare a cercare un motore di ricambio ....

il mio modello e' il parkside pabs 18 a1; una sola batteria da 18 volt ma andava benissimo ...la versione che vendono adesso, mi sembra meno valida (purtroppo su molti articoli, questa e' la tendenza).

Avete qualche suggerimento su dove cercare un motorino di ricambio ? Io sono a Genova, ma mi muovo spesso ...

ancora grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizia con il verificare se sul corpo del motore sono riportati dei dati, tipo costruttore(Mabuchi,NMB,Jhonson,etc), e codici vari, inoltre potresti sentire che vende ricambi per elettroutensili.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...