Vai al contenuto
PLC Forum


Diagrammi Di Bode


ZioMaccio

Messaggi consigliati

Salve a tutti, per la terza volta vi chiedo aiuto, ho un dubbio su un esercizio assegnatoci per casa. Praticamente abbiamo il sistema di controllo di un forno: dopo aver disegnato lo schema a blocchi, dobbiamo trovare le funzioni di trasferimento di ogni singolo blocco e semplificare i blocchi attraverso l'algebra degli schemi a blocchi. Infine dobbiamo disegnare i diagrammi di Bode. E' proprio in quest ultimo punto che trovo difficoltà, in quanto non so come procedere se davanti alla decade vi è un numero che la moltiplica. Vi posto le foto dell'esercizio svolto finora:

16kvsyd.jpg

w1aekj.jpg

2rxk2nl.jpg

2agmjq.jpg

4hqj8.jpg

2yznazn.jpg

330fnfd.jpg

Essendo il denominatore di W(s) un polinomio di secondo grado, ho due soluzioni e quindi due poli. Sotto radice mi esce però un valore negativo quando vado a trovare queste soluzioni, ma il professore mi ha detto di non preoccuparmi perchè sono argomenti che non abbiamo ancora fatto (sovraelungazione) e di mettere quindi un semplice "+" al posto di "-". Le due soluzioni che ho trovato sono:

(1 + 0,36s) e (1 - 0,38s)

Negli esercizi svolti in classe abbiamo sempre avuto casi in cui c'era semplicemente (1 + 10^5s) oppure (1 - 10^3s)... in questo caso potrei fare (1 + 3,6*10^(-1)s) e (1 - 3,8*10^(-1)s), ma il 3,6 ed il 3,8 mi influenzano in qualche modo l'andamento del grafico oppure devo prendere solo la decade 10^(-1)?

Grazie in anticipo per le risposte :smile:

PS: A detta del professore, l'esercizio finora svolto è corretto.

Modificato: da ZioMaccio
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...