Vai al contenuto
PLC Forum


Cestello Lavatrice Parte Non Parte


dariopiero

Messaggi consigliati

Ho scoperto solo oggi questo interessante forum e così vi sottopongo subito un quesito.

La mia lavatrice Sangiorgio Thema (ha 10 anni) ha questo difetto: durante il lavaggio il cestello non gira, o meglio sembra non abbia la forza di girare, dopo aver scaricato l'acqua gira regolare, la centrifuga funziona anche se non strizza bene.

Ho cambiato la cinghia ma senza esito. Mi son letto un po' di interventi sul forum, non sarà il condensatore? e se sì, dove è posizionato?

Potete darmi qualche suggerimento.

Premetto che non sono un grande-fai-da-te ma giusto per sapere di che morte devo morire chiamando l'assistenza.

Grazie

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ha la forza di "spuntare", punterei al 99% sul condensatore, si tratta di un cilindro, di solito bianco e ricoperto di plastica (o due, se ce n'è uno per la lenta e uno per la veloce). Dal cilindro, che a volte è dotato di un cappuccio di plastica, escono due fili. Se trovi un'altro cilindro da cui escono tre fili (c'è anche la terra) lascialo perdere, quello è il filtro antidisturbi, ed è all'ingresso del cavo di rete. Tornando al condensatore, in genere è dotato di contatti a spina, quindi basta sfilare i connettori Faston SENZA toccare con le dita le parti metalliche: questo perchè i condensatori possono anche essere CARICHI di energia, quindi SEMPRE per sicurezza appoggiare un cacciavite o altro attrezzo isolato e fare ponte (cortocircuitare) le lamelle degli spinotti, prima di maneggiarlo.

In genere sono vicini al motore o fissati su di esso con una clips o una fascetta. Se hai due condensatori, quasi quasi ti convene cambiarli entrambi, oppure cerca di vedere se trovi quello danneggiato, magari ha perdite evidenti di liquido, oppure ha delle crepe o deformazioni sul contenitore cilindrico. Se non vedi niente, prova a scollegare un filo da uno solo e gira la manopola dei programmi prima sulla rotazione normale e poi sulla centrifuga: se non parte la centrifuga, vuol dire che hai scollegato il suo condensatore (nel tuo caso, vorrebbe dire che il fetente non è lui, ma l'altro).

NON MWTTERE LE MANI IN MEZZO ALLE CIMGHIE O ALLE PULEGGE, E METTI LE MANI SUI FILI SOLO A SPINA STACCATA FISICAMENTE DALLA PRESA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...