Vai al contenuto
PLC Forum


Rumore Lavatrice - SARA' IL CUSCINETTO?


z32

Messaggi consigliati

CIAO A TUTTI.

SONO NUOVO NEL FORUM E NEI FORUM IN GENERALE, E VORREI AVERE QUALCHE CONSLIGLIO AL SEGUENTE PROBLEMA.

LA MIA LAVATRICE (ARISTON, VECCHIA DI 10 ANNI) DURANTE LA CENTRIFUGA EMETTE UN FORTE RUMORE.

FACENDO GIRARE A MANO IL CESTELLO IL RUMORE SI RIPRESENTA OVVIAMENTE IN FORMA MIRORE E CREDO CHE IL PROBLEMA POSSA ESSERE NEL CUSCINETTO DA SOSTITUIRE.

COSA NE PENSATE?

SE IL PROBLEMA PUO' ESSERE QUESTO MI POTETE DARE QUALCHE DRITTA PER LA SOSTITUZIONE?

UN RINGRAZIAMENTO A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,ho ricevuto il tuo messaggio per la scritta in maiuscolo.Puo' succedere...ti ricorderai ai prossimi post.. :D

Per i cuscinetti,staccando la cinghia ti rendi subito conto se sono rumorosi,ma lo avrai gia verificato.

Per la sostituzione non e' semplice da spiegare,ma se meccanicamente ti senti capace puoi anche provarci;anche perche' se lo fai fare all'assistenza,ti costa parecchio.Ne ho cambiati parecchi ma non so se vale anche per la tua comunque tutto e' a portata di mano al centro del cestello dal lato posteriore.Togli la puleggia svitando il dado che la tiene contro dopo aver abbassato la linguetta della ranella piana che e' schiacciata sul dado.Ti trovi davanti il perno trattenuto da una ghiera che a sua volta e' bloccata da diversi bulloncini tutt'intorno.Togliendo quella ghiera dovresti trovarti davanti il primo cuscinetto.Se non e' come descritto non posso continuare......magari una foto sarebbe l'ideale.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elvezio, e grazie per i tuoi suggerimenti.

Non ho ancora verificato visivamente il problema, lo faro' quanto prima.

Per quanto riguarda la sostituzione, sono necessari degli atrezzi specifici oppure basta un set di chiavi poligonali e dei giravite di varia tipologia?

Poteri trovami di fronte anche a dei seeger?

Eventualmente visto che la riparazione di un tecnico mi costerebbe parecchio, (all' incirca quanto?)e vista l'eta' del prodotto dovrei prendere in considerne la sostituzione?.

Ciao e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un estrattore non farebbe male,anzi nella maggior parte dei casi ci vuole.Inoltre anche la pinza per seeger ci vuole ma di quella si puo' fare a meno(tramite cacciavite e un chiodo).L'ultima volta che ho sentito un prezzo dell'assistenza AEG era di 180€ salvo complicazioni.Portando via la macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho preso visione diretta del problema, tolto puleggia, flangia ed il primo cuscinetto che e' o.k. non ho trovato nessun seeger.

Non ho specificato che la lavatrice in questione e' una carica dall'alto, e che non ho aperture dall'alto lato dove potere operare e quindi verificare l'altro cuscinetto.

Ho quindi aperto la vasca pensando di potere estrarre il cestello dal li, ma e' ovviamente vincolato all'altro lato della vasca.

A questo punto non so come procedere; ho pensato di scanciare la vasca dalle molle x poi estrarre il tutto ma non sono sicuro di procedere correttamente anche perche' non so come sono collegati i tubi di carico e di scarico.

Prima di continuare aspetto quindi consigli da chi possa essere in grado di darmene.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rumore del cuscinetto è tipico e assomiglia a qualcosa di cupo, un po' ovattato. Spesso un inesperto non riconosce il cuscinetto danneggiato, anche perchè il danno potrebbe essere una o più sfere/cilindri ovalizzate, oppure la camicia segnata.

Ma potrebbe anche trattarsi di corpi estranei che si trovano intrappolati tra vasca e cestello e che provocano rumore strisciando sul cestello. Questo caso è capitato a me e l'ho felicemente risolto pulendo il filtro, prima, e raggiungendo il fondo della vasca, poi, rimuovendo di tutto (anche delle monete!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che ho aperto la vasca da un lato avrei dovuto notare se dei corpi estranei interferivano con la rotazione del cestello.

Credo proprio invece che il problema debba essere nel cuscinetto o in qualche altro componente dal lato opposto al quale io riesco ad accedere.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

....anche tu con le info a rate......

I tubi:quello di carico normalmente va dall'elettrovalvola alla vaschetta del detersivo e da li' al cestello;quello di scarico e' un tubo di gomma di diametro sostenuto(circa 40mm)e si trova sotto al cestello e va verso la pompa.

Inoltre hai il tubicino del pressostato cheprende dalla parte bassa e va in alto.Se hai paura di dimenticarti qualcosa SCRIVI.Se hai un cuscinetto "irraggiungibile" smonta il cestello facendo solo attenzione ai collegamenti elettrici......

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la pompa di scarico dell'acqua potrebbe essere fonte di rumore, se qualcosa è riuscito a passare dal filtro (oggetti lunghi e stretti, come forcine per capelli). Anche qui la rimozione è facile, perché l'area è spesso raggiungibile dal vano del filtro, oppure smontando i raccordi in gomma che arrivano alla pompa.

E spero che z32 apprezzi il tentativo di dargli una mano, piuttosto che cercare solo conferma al suo sospetto, scartando a priori ogni altra ipotesi.

ho aperto la vasca da un lato avrei dovuto notare se dei corpi estranei interferivano con la rotazione del cestello
Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Verifichero quanto prima quello che nll mi ha consigliato e mi scuso se ho dato l'impressione divolere scartare a priori ogni altra possibile ipotesi oltre a quella del cuscinetto, non era mia intenzione.

Capisco anche quanto possa essere difficile dare consigli solamente leggendo quello che un altro utente cerca di volere comunicare con uno scritto, e ti assicuro che tutti gli interventi sono da me apprezzati.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che ai effettuato tutto questo operato ti consiglierei di prendere carta e penna scrivere le sigle della lavatrice e verificare se il modello in questione e passibile di aggiornamenti.

es. il modello margherita presenta molto spesso questo tipo di difetto e per non incappare nuovamente in una riparazione "sterile" la casa costruttrice consiglia un kit di aggiornamento.

con questo non ti voglio spaventare ma dare un consiglio utile ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato bene che nel filtro, nella pompa, e vano resistenza non vi fossero oggetti che potessero causare rumore; a parte qualche bottone nel filtro, non ho trovato nulla.

Nel frattampo ho anche chiesto ad un riparatore quanto potesse costare la sostituzione completa dei cuscinetti.

Risposta dai 150 ai 200 euro circa s.c.

Inoltre lo stesso riparatore mi ha anche spiegato che per sostituire il cuscinetto "irraggiungibile" bisogna estrarre completamente la vasca o dal lato, o dall'alto smontando il coperchio; dipende dal tipo di lavatrice. Non mi ha saputo dire se per il modello di lavatrice in questione (ariston at60t carica dall'alto) esistono dei kit di aggiornamento.

Da qui' ho capito che la riparazione non e' sicuramente, per il momento, alla mia portata per cui ho deciso di mandare in pensione il prodotto dopo 10 anni di onesto servizio.

Un grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...