Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Lavatrice - un altro condensatore di spunto???


Billy2004

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

Ho una lavatrice Zerowatt Master 33 di 7 anni e da un po' di tempo ha questo difetto:

Se il cestello è pieno o quasi pieno di "roba da lavare", il motore non riesce girare. Anzi a volte gira a volte no. Infatti quando nel cestello è presente l'acqua del lavaggio, fa un accenno di movimento e poi rimane fermo (come se facesse fatica a girare). Quando il cestello è scarico d'acqua tutto funziona bene. La centrifuga funziona alla perfezione.

Ho appena sostituito la cinghia e il problema è rimasto.

In questo momento sto facendo un'altra prova: la lavatrice sta facendo un ciclo di lavaggio completo (ma senza "roba da lavare" dentro) impostata come se fosse a pieno carico (4 kg) e funziona regolarmente.

Ho letto il messaggio di "dariopietro" del 12 Novembre e penso che anche per me possa essere il condensatore di spunto.

Ho provato a cercarlo nella mia lavatrice, ma non so se è quello che ho appena visto perciò ve lo descrivo:

E' sul retro della lavatrice in basso a sinistra vicino al motore (ma non attaccato ad esso), non mi sembra che abbia alcun collegamento col motore (possibile?), è un cilindro bianco di plastica (circa 7-8 cm x 2-3 di diametro) è fissato sulla"carrozzeria della lavatrice con un bullone, dal lato opposto escono solo 2 fili (uno nero e uno grigio), l'unica sigla che riesco a leggere senza smontarlo è "ICAR Ecofill".

A questo punto Vi chiedo:

Faccio bene a cambiare il condensatore di spunto?

E soprattutto quello che ho visto è il condensatore?

Grazie in anticipo a chi mi darà AIUTO!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

confermo che dovrebbe essere il condensatore .

comunque per scrupolo, visto che potrebbe anche essere un filtro di rete per lavatrici ti conviene smontarlo e vedere .

Se è un filtro a delta oppure un monocella è un filtro di rete, devi continuare la ricerca.

Se è solo un condensatore del valore di qualche micro farad allora e lui.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro di rete è in genere ubicato nei pressi dell'ingresso del cavo di alimentazione, ed in genere ha tre fili (c'è anche la terra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Era proprio il condensatore di spunto!

L'ho sostituito (solo 9 EURI :D) ed ora funziona tutto benissimo. (...dopo questa frase mi aspetto che esploda domani)

Ciao Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...